Alluvione aprile: dal Governo stanziati ulteriori 6,7 milioni
Politica
di Luca Mercanti  
il 29/12/2025

Alluvione aprile: dal Governo stanziati ulteriori 6,7 milioni

Lo stanziamento è stato deliberato a sostegno dei comuni colpiti dagli eventi del 16 e 17 aprile 2025

Ulteriori 6,7 milioni di euro di aiuti ai comuni colpiti dall’alluvione degli scorsi 16 e 17 aprile. I fondi sono stati stanziati dal Consiglio dei ministri, dopo che lo stesso, lo scorso luglio, su proposta del ministro Roberto calderoli aveva impugnato la legge regionale che stanziava in via d’urgenza 8 milioni.

La Regione Valle d’Aosta aveva stimato in 34,5 milioni di euro l’ammontare dei danni degli eventi della scorsa primavera. Il 30 giugno il Consiglio dei ministri aveva decretato lo stato di emergenza per i comuni colpiti. Il 28 settembre scorso era scaduto il termine per la presentazione delle domande di indennizzo.

«Esprimo grande soddisfazione e profonda gratitudine al governo nazionale per l’approvazione – dichiara Emily Rini, consigliera del vice presidente del Consiglio dei Ministri, Antonio Tajani, sottolineando come «si tratti di un segnale concreto di attenzione e sostegno da parte dell’Esecutivo, che conferma l’impegno del Governo nel valorizzare iniziative di sostegno a favore del nostro territorio. Le risorse approvate consentiranno di dare ulteriori risposte al territorio cosi duramente messo alla prova e di garantire ricadute positive per l’intera collettività».

Rini: Grazie a Tajani e Zangrillo

«Un ringraziamento particolare – conclude Rini – va al Vicepremier e al ministro Paolo Zangrillo, che sin da subito, nel momento in cui si è verificato l’evento calamitoso, hanno dimostrato sensibilità e concreta vicinanza alla nostra comunità. Alle parole abbiamo sempre preferito i fatti, e questo ulteriore stanziamento ne è la dimostrazione più chiara».

(lu.me.)