Ambiente
di Luca Mercanti  
il 29/12/2025

Lo spettacolare volo del Gipeto che sceglie Cogne per la riproduzione

In Italia ci sono solo 15 coppie di questo avvoltoio barbuto. Il video del volo è stato realizzato in frazione Gimillian

A Cogne sono state vietate le scalate sulle cascate di ghiaccio per non disturbarli. Forse anche per questo, una coppia di Gipeto hanno fatto ritorno proprio nella perla del Gran Paradiso per nidificare e riprodursi.

Il Gipeto è un uccello raro, la cui esistenza è a forte rischio. In Italia sono solo 15 le coppie viventi di questa specie di avvoltoio barbuto.

Il Gipeto è un uccello rapace della famiglia Accipitridae, unica specie del genere Gypaetus Storr, 1784. Comunemente noto come gipeto o avvoltoio degli agnelli, è l’avvoltoio di maggiori dimensioni tra quelli nidificanti in Europa.

Video

Ringraziamo il lettore Diego Bronzin, che ci ha inviato il video del volo del Gipeto realizzato da Imer Luberto dalla terrazza dell’albergo Belvedere di Gimillian, in comune di Cogne (AO).

(re.aostanews.it)