Regione Veneto, Giacinti: 14 mln nuove risorse per sanità e lavoro
Venezia, 30 dic. (askanews) – La Giunta regionale del Veneto ha approvato oggi una variazione al Bilancio di previsione 2025-2027 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2025-2027. Si tratta di una variazione prevista per entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici.
“Grazie alla variazione approvata oggi, l’amministrazione regionale può contare su nuove risorse derivanti da trasferimenti statali e destinate al Veneto – interviene l’assessore regionale al Bilancio, Filippo Giacinti-. Complessivamente sono circa 14 i milioni di euro a disposizione, vincolati a spese nell’ambito di settori strategici come la sanità la ricerca, l’istruzione e il lavoro”.
“Nel dettaglio – prosegue Giacinti- la parte più rilevante riguarda la sanità con l’iscrizione di risorse per 1.333.761euro per i farmaci innovativi e medicinali innovativi oncologici, 1.830.749 per i test genomici ormonoresponsivi per il carcinoma mammario precoce, ulteriori 2.265.229 euro per i progetti di ricerca ammessi al finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione M6 ‘Casa come primo luogo di cura (ADI)’, 4.262.952 euro per gli oneri a carico delle aziende per garantire il rispetto dei tetti di spesa sui farmaci, il monitoraggio del costo dei farmaci e dei dispositivi, e le esenzioni e 64.713 euro per l’istituzione e disciplina della rete nazionale dei registri dei tumori riferito all’ annualità 2023. Inoltre sono iscritti ulteriori 50 mila euro per la sanità penitenziaria e 3.600.000 per mobilità attiva/passiva del servizio sanitario regionale per lo più con regioni confinanti”.
“La variazione – conclude Giacinti- permette poi di iscrivere nel bilancio di programmazione triennale 94.798 euro vincolati alla fornitura gratuita dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori, e 111.171 euro per le Politiche Attive del Lavoro”.
