Interporto Marche: dal Mit oltre 400 mila euro per la digitalizzazione
Milano, 2 gen. (askanews) – Il ministero delle Infrastrutture ha assegnato 402.500 euro di fondi per la la digitalizzazione dell’Interporto Marche SpA nell’ambito della “Digitalizzazione della catena logistica” del Pnrr.
Il progetto, che ha un budget complessivo di 805.000 euro cofinanziati al 50%, prevede l’implementazione di un ecosistema digitale e tecnologico in linea con gli standard dei più evoluti interporti nazionali, rispondendo alle esigenze di un aumento prospettico dei volumi di traffico dell’interporto. Il progetto si svolgerà con dei consulenti della rete Unione interporti riuniti (Uir) e con la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche ed il tempo previsto per la sua realizzazione è di sei mesi dall’avvio dei lavori.
“Continua l’impegno dell’Interporto verso lo sviluppo e il potenziamento dei servizi per connettere l’economia delle Marche con la logistica globale – ha spiegato il presidente di Interporto Marche, Massimo Stronati – Del resto era un impegno che abbiamo manifestato al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini nel momento della sua visita presso la nostra sede. Ringraziamo dunque il ministro per aver mantenuto l’impegno e ribadiamo che la mission dell’Interporto è quella di fare trasporto intermodale a servizio del territorio e delle imprese in un’ottica di sostenibilità utilizzando tutta l’innovazione possibile. L’insediamento di player economici di rilievo mondiale nelle Marche ci ha dato il coraggio di investire per lo sviluppo di un intero territorio”.
