Courmayeur: torna lo show del grande Polo sportivo
Dal 7 al 10 gennaio, 6 squadre di 3 giocatori provienti dal 7 Paesi: c'è anche il Maradona del Polo
Torna a Courmayeur lo show del grande Polo sportivo.
Dopo il successo dello scorso anno, l’Italia Polo Challenge riparte per una nuova stagione proprio ai piedi del Monte Bianco.
Dal 7 al 10 gennaio, nell’arena allestita al campo sportivo di Entrèves (terreno innevato), si sfideranno 6 squadre di 3 giocatori ciascuna (18 in totale) provenienti da 7 diversi Paesi.
L’evento è organizzato da The Chukker Company, con il supporto del Masaf – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – dal Comune di Courmayeur e con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri.
In campo alcuni dei protagonisti più rappresentativi della disciplina, dall’argentino Alfredo Bigatti, il “Maradona del Polo” alle due capitane Arlett Heinemann ed Emmanuelle Morandi. Tra gli italiani in evidenza Therence Cusmano, giocatore che ha fatto la storia della Nazionale italiana, il talento Mattia Orsi e Fabrizio Facello, altro punto di riferimento del polo italiano.
Il programma
Mercoledì 7 gennaio, alle 18, sfilata inaugurale dei giocatori a cavallo da piazza Brocherel al Jardin de l’Ange, dove saranno presentate le squadre.
Da giovedì 8 a sabato 10 gennaio, dalle 18.45, si sfideranno i 18 atleti provenienti da 7 – Italia, Francia, Argentina, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera – pronti a contendersi la vittoria.
Oltre alla squadra di casa, si sfideranno i team Ram, G.H. Royal e Golf, Schafof E., Costa Smeralda e Fieracavalli, questi ultimi in rappresentanza di altre due location che hanno un feeling consolidato con il mondo degli sport equestri – Arzachena e Verona – e che ospiteranno le rispettive tappe della tournée Italia Polo Challenge.
Le partite ![]()
Saranno tre le partite nel programma di ciascuna giornata dell’evento. A rendere ancora più alto il livello tecnico e spettacolare della tappa di Courmayeur sarà la presenza di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del panorama internazionale. Su tutti spicca l’argentino Alfredo Bigatti, in campo con il team Ram: handicap 9, talento purissimo, è considerato da molti una sorta di “Maradona del polo”.
In primo piano anche due figure femminili, entrambe capitane delle rispettive squadre: la tedesca Arlett Heinemann (G.H Royal & Golf) e la francese Emmanuelle Morandi (Schafhof E.). Tra i giocatori italiani si fa avanti Therence Cusmano, giocatore che ha fatto la storia della Nazionale italiana, nonché campione d’Europa 2021, che nel team Ram giocherà insieme a Fabrizio Facello, altro punto di riferimento del polo italiano.
A guidare il team Costa Smeralda ci sarà invece il talento Mattia Orsi, giocatore di polo da meno di cinque anni e detentore del titolo di Piazza di Siena 2025. Presenze che confermano ancora di più l’anima internazionale e di alto profilo sportivo dell’Italia Polo Challenge.
Ingresso gratuito
Come lo scorso anno, l’ingresso in tribuna per assistere alle partite sarà gratuito.
L’elegante lounge allestita a bordo campo sarà invece il cuore glamour dell’evento, pensata per offrire al pubblico un’esperienza di ospitalità di alto livello. Gli spettatori potranno vivere le partite in un’atmosfera ricercata, accompagnati da un cocktail bar dedicato all’aperitivo e da un servizio di ristorazione studiato per accompagnare le serate del torneo.
(re.aostanews.it)


