Strage di Crans-Montana, sono in Italia le salme di 5 delle vittime italiane
AskaNews
di admin Administrator  
il 05/01/2026

Strage di Crans-Montana, sono in Italia le salme di 5 delle vittime italiane

Roma, 5 gen. (askanews) – Sono arrivate in Italia, a Linate, a bordo del velivolo dell’Aeronautico C-130 partito da Sion le cinque salme di sei giovani italiani morti nell’incendio di un locale di Crans Montana a Capodanno. Le vittime italiane rimpatriate sono Achille Barosi, Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini, Riccardo Minghetti. Il sesto feretro è quello di Sofia Prosperi, italo-svizzera che viveva a Lugano, città in cui si svolgeranno i suoi funerali. Avevano tutti fra i 15 e i 17 anni.

I feretri con le salme di cinque vittime italiane del rogo di Capodanno a Crans Montana sono partiti a bordo di un C-130 dall’aeroporto di Sion, in Svizzera, destinazione Milano e poi Roma. Ad attenderle, a Milano Linate il Sottosegretario Alberto Barachini, i presidenti delle regioni interessate (Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna) e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano. Successivamente il C130 con il feretro di Riccardo Minghetti è atterrato all’Aeroporto di Ciampino Militare. All’arrivo il Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Ministro dello Sport Andrea Abodi. Il feretro bianco che contiene la salma del sedicenne è stato trasferito, dopo la benedizione, nel carro funebre. I funerali del giovane si terranno il 7 gennaio nella Chiesa di Santi Pietro e Paolo.

Intanto, il sindaco Matteo Lepore ha proclamato il lutto cittadino per mercoledì 7 gennaio, in occasione dei funerali di Giovanni Tamburi, per esprimere in modo condiviso il profondo dolore della comunità bolognese verso la tragica scomparsa di Giovanni e in ricordo di tutte le vittime della strage di Crans Montana in Svizzera. Per l’intera giornata di mercoledì 7 gennaio – si legge in una nota stampa del Comune di Bologna – la bandiera comunale sarà esposta listata a lutto sugli edifici pubblici. Il sindaco invita inoltre cittadini e organizzazioni a esprimere, nelle forme ritenute più opportune, il cordoglio dei bolognesi e la vicinanza dell’intera città ai familiari di Giovanni Tamburi; a rispettare un minuto di silenzio in concomitanza con la celebrazione delle esequie.

[Successivamente il C130 con il feretro di Riccardo Minghetti è atterrato all’Aeroporto di Ciampino|PN_20260105_00033|in04 rj01| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260105_132829_9E193ABD.jpg |05/01/2026 13:28:36|Strage di Crans-Montana, sono in Italia le salme di 5 delle vittime italiane|Crans-Montana|Cronaca]

di segreteria 
il 05/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI Cerca lavoro, 23 a...