Vertice Cina-Sudcorea, Lee chiede a Xi impegno per pace Coree
AskaNews
di admin Administrator  
il 05/01/2026

Vertice Cina-Sudcorea, Lee chiede a Xi impegno per pace Coree

Roma, 5 gen. (askanews) – La Corea del Sud vuole lavorare con la Cina per individuare “misure praticabili” a sostegno della pace nella penisola coreana, di fronte alla minaccia nucleare e missilistica nordcoreana. Lo ha affermato oggi il presidente sudcoreano Lee Jae-myung durante il vertice con il presidente cinese Xi Jinping a Pechino, sottolineando l’importanza della cooperazione bilaterale in una fase di rinnovate tensioni regionali.

Aprendo i colloqui, Lee ha auspicato di poter lavorare con Pechino per “esplorare alternative praticabili per la pace nella penisola coreana, affinché i due Paesi possano contribuire congiuntamente alla pace, che è la base fondamentale della prosperità e della crescita”. Il presidente sudcoreano ha sottolineato che il summit rappresenta “un’importante opportunità per fare del 2026 il primo anno della piena restaurazione delle relazioni tra Corea del Sud e Cina”.

Da parte sua, Xi Jinping ha rivolto “sinceri auguri di buon anno al popolo sudcoreano” e ha ricordato che i ripetuti incontri al vertice dimostrano “l’importanza che entrambe le parti attribuiscono alle relazioni bilaterali”. Il presidente cinese ha affermato che “come amici e vicini, Cina e Corea del Sud dovrebbero incontrarsi più spesso, intensificare i contatti e rafforzare la comunicazione”, ribadendo che Pechino “colloca sempre le relazioni con Seul in una posizione importante della propria diplomazia di vicinato” e che la politica cinese verso la Corea del Sud “rimarrà coerente e stabile”.

Xi ha quindi invitato i due Paesi a “mantenere saldamente la direzione della cooperazione amichevole, aderire al principio del mutuo vantaggio e dei risultati condivisi e promuovere il partenariato di cooperazione strategica su un percorso sano”, aggiungendo che ciò “porterà benefici concreti ai due popoli e darà un contributo positivo alla pace e allo sviluppo regionali e globali”.

Il presidente cinese ha sottolineato che Cina e Corea del Sud hanno a lungo seguito i principi del “valore della pace” e dell’”armonia nelle differenze”, riuscendo a “superare divergenze di sistema e di ideologia per realizzarsi a vicenda e svilupparsi insieme”. Per questo, ha detto, “le due parti dovrebbero continuare questa buona tradizione, rafforzare la fiducia reciproca, rispettare i rispettivi percorsi di sviluppo e tenere in debita considerazione i rispettivi interessi fondamentali e le principali preoccupazioni, risolvendo le divergenze attraverso il dialogo e la consultazione”.

Riferendosi al contesto internazionale, Xi ha osservato che “il mondo sta attraversando cambiamenti mai visti da un secolo, con una situazione internazionale sempre più complessa e instabile”, e ha affermato che Cina e Corea del Sud “hanno importanti responsabilità nel mantenere la pace regionale e promuovere lo sviluppo globale”. Ha quindi invitato entrambi i Paesi a “stare fermamente dalla parte giusta della storia” e a “difendere insieme i risultati della vittoria nella Seconda guerra mondiale e la pace e la stabilità nel Nord-Est asiatico”.

Nel suo intervento, Lee Jae-myung ha ricambiato gli auguri al popolo cinese e ha ricordato che “Corea del Sud e Cina sono Paesi vicini, con relazioni che affondano le radici nella storia”. Ha sottolineato che i due Paesi “hanno combattuto insieme contro il militarismo giapponese” e ha ringraziato Pechino “per la protezione dei siti storici legati al movimento indipendentista coreano in Cina”. Lee ha affermato che Seul “attribuisce grande importanza alle relazioni con la Cina” e che intende “cogliere l’occasione di questa prima diplomazia al vertice del nuovo anno per consolidare la tendenza alla piena ripresa delle relazioni bilaterali”.

Il presidente sudcoreano ha inoltre ribadito che la Corea del Sud “rispetta gli interessi fondamentali e le principali preoccupazioni della Cina e aderisce al principio dell’unica Cina”, aggiungendo che la cooperazione economica bilaterale “ha svolto un ruolo positivo nello sviluppo socioeconomico di entrambi i Paesi”. Lee ha espresso l’auspicio di “sfruttare le opportunità offerte dal nuovo piano di sviluppo cinese per ottenere ulteriori risultati concreti nella cooperazione pragmatica”.

Al termine del vertice, i due capi di Stato hanno assistito alla firma di 15 accordi di cooperazione in settori tra cui innovazione scientifica, tutela ambientale, trasporti e commercio. La visita di Stato è stata accompagnata da una cerimonia ufficiale con onori militari e da un banchetto di benvenuto offerto in serata da Xi Jinping e dalla moglie Peng Liyuan in onore di Lee Jae-myung e della first lady Kim Hye-kyung. Agli eventi ha partecipato anche il ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

[Visita del leader sudcoreano, ricevuto dal presidente cinese|PN_20260105_00035|sp19| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260105_133332_A4042465.jpg |05/01/2026 13:33:39|Vertice Cina-Sudcorea, Lee chiede a Xi impegno per pace Coree|Cina-Sudcorea|Estero, Asia]

di segreteria 
il 05/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI Cerca lavoro, 23 a...