Aosta: chiude edizione record del Marché Vert Noël, nel 2026 sarà ancora in piazza Chanoux
Giù il sipario nel giorno dell'Epifania. Bilancio più che positivo. Per il ritorno al Teatro Romano bisognerà attendere ancora
Giù il sipario Marché Vert Noël 2025-2026. Oggi ultimo giorno, poi sarà tempo di confronto tra l’amministrazione comunale di Aosta e gli espositori per tracciare il bilancio e parlare di futuro. Quello prossimo, di futuro, sarà ancora in piazza Chanoux, dati i lavori ancora in corso al Teatro Romano.
Location promossa
Location promossa a pieni voti, clienti soddisfatti, affari a gonfie vele e un’annata in cui tutto è girato al meglio, nonostante qualche inconveniente legato a furti e atti vandalici. Il Teatro Romano fa la differenza per turisti e immagine, ma piazza Chanoux è il mercatino veramente di tutti e tale deve rimanere, dicono praticamente all’unisono gli espositori.
«Il Marché si merita un 10 e Lode». Non ha mezze misure il presidente di Ascom Aosta e proprietario di Derby Ceramiche, Ermanno Bonomi, che vede un’edizione quasi da record. «C’è stata una grande affluenza, piazza Chanoux è il massimo dal punto di vista degli affari – ribadisce -. Abbiamo notato tanti valdostani e tanti visitatori con un buon potere d’acquisto. E questo è un bene, ma fa anche riflettere».
I pareri sono ottimi. «I riscontri sono stati positivi, il sentiero delle lanterne è piaciuto molto e in generale abbiamo avuto ottime sensazioni – conclude -. Il futuro? Il cuore di Aosta accontenta tutti e dà a tutti le stesse possibilità; mi sembra il minimo visto che tutti pagano e devono avere le stesse chance. Certo, il Teatro ha un grande fascino, ma non bisogna dimenticare che gli espositori sono qui per lavorare».
Il futuro
«Come sempre sentiremo gli operatori, incontrandoli dopo la compilazione del questionario – racconta l’assessora al Turismo, Cecilia Lazzarotto -. Al momento, abbiamo riscontrato una grande soddisfazione, ma ci riserviamo di capire meglio. In generale, prima e dopo le feste, soprattutto nei weekend, le presenze turistiche sono state davvero elevate e di conseguenza anche i passaggi al Marché. Siamo contenti e ci auguriamo di migliorare ulteriormente il prossimo anno».
«Al momento al Teatro Romano ci sono ancora dei cantieri in corso, per cui è difficile prevedere quando sarà possibile tornare lì – conclude l’assessora -. L’idea, al momento, è assolutamente quella di rimanere in piazza, ma se verranno fuori delle alternative funzionali alla crescita del Marché Vert Noël siamo pronti a prenderle in considerazione».
(alessandro bianchet)
