Ambiente: nasce ad Aosta La Lega Protezione Uccelli
La nuova delegazione della Lipu si presenterà al pubblico venerdì 16 gennaio alle 21 nella biblioteca di viale Europa ad Aosta
Ambiente: nasce ad Aosta La Lega Protezione Uccelli.
La nuova delegazione della Lipu si presenterà al pubblico venerdì 16 gennaio alle 21 nella biblioteca di viale Europa ad Aosta.
La serata
A introdurre la serata Riccardo Ferrari, vicepresidente nazionale della Lipu e delegato Lipu Torino. Interverranno Luca Giordano, fotografo e coordinatore regionale della Lipu per il Piemonte.
Dopo la presentazione della delegazione della Lipu di Aosta, i relatori presenteranno foto e video e le proposte di attività per il 2026.
La Storia
Fondata nel 1965, la Lipu è tra le più antiche ed importanti associazioni ambientaliste italiane ancora in attività. Giuridicamente è un’organizzazione di volontariato, ente morale in grado di svolgere ricerca scientifica nonché ente del terzo settore riconosciuto come associazione ambientalista nazionale dal ministero dell’Ambiente.
L’associazione è l’unico partner italiano di BirdLife International ed è membro anche dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).
La Lipu gestisce sul territorio nazionale 26 oasi e nove centri recupero per la fauna selvatica; questi accudiscono complessivamente oltre 20 000 animali all’anno.
L’associazione dispone anche di un servizio di guardie venatorie volontarie per contrastare il bracconaggio.
(re.aostanews.it)
