Casa,  l’Uppi: «In Valle d’Aosta politiche poco lungimiranti»
La casa comunale di Châtillon
Economia
di Fausto Vassoney  
il 08/01/2026

Casa, l’Uppi: «In Valle d’Aosta politiche poco lungimiranti»

L’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari boccia la Finanziaria dello Stato 2026

Casa, l’Uppi: «In Valle d’Aosta politiche poco lungimiranti».

È duro il giudizio che i rappresentanti Uppi riservano tanto alla nuova legge di bilancio nazionale, quanto alla politica regionale dell’ultimo anno, definita «poco lungimirante» e «volta a colpire la locazione turistica».

L’associazione porta ad esempio il caso di Châtillon, dove l’amministrazione comunale per il 2026 ha aumentato l’Imu per le seconde case, portando la tassa dal 7,6 fino all’8,2 per mille, con una crescita stimata delle entrate di oltre 110 mila euro.

Politiche poco lungimiranti

«In Valle d’Aosta il 2025 non ha brillato certamente per politiche lungimiranti che incentivino la locazione per i residenti – si legge in un comunicato diffuso dall’Uppi –, per i lavoratori stagionali e per gli studenti universitari, ma più per iniziative volte a colpire la locazione turistica».

La casa non è al centro dell’agenda politica

A non soddisfare l’Unione è la mancanza di iniziative per incentivare le locazioni residenziali e contrastare l’emergenza abitativa, così come l’assenza di misure che spronino le ristrutturazioni delle case da destinare a canoni concordati.

Tra le rimostranze sollevate da Uppi, anche la mancanza di azioni per incentivare l’efficientamento energetico degli immobili, contrastare il caro affitti per gli studenti universitari e limitare le difficoltà burocratiche per gli affitti brevi.

Nel mirino anche la scelta di abbassare da cinque a tre il limite di case deputate agli affitti brevi oltre il quale si è considerati imprenditori e non più privati con le complicazioni burocratiche che ne derivano.

Sentenzia l’Uppi: «La casa non è al centro dell’agenda politica, o forse il Governo è troppo impegnato a colpire gli affitti brevi, responsabili, a loro dire, dell’overtourism».

Turismo, albergatori: «Bilancio molto positivo per le festività, ma si investa su trasporti e infrastrutture»
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strada degli investimenti per le infrastrutture viarie
il 08/01/2026
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strad...
Aosta, saltano i Carnavals de montagne per il 2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di carnevale, confermato Sen Marteun, ancora organizzato dal dimissionario presidente del Comité di Soque Walter Zanetti; domenica la messa in patois
il 08/01/2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di ...