Cia Agricoltori delle Alpi: parte da Saint-Marcel il percorso verso l’assemblea nazionale
Cia, l'assemblea a Saint-Marcel
AGRICOLTURA & TERRITORIO
di Danila Chenal  
il 10/01/2026

Cia Agricoltori delle Alpi: parte da Saint-Marcel il percorso verso l’assemblea nazionale

I quattro delegati valdostani,  che andranno a integrare l’assemblea provinciale della Cia Agricoltori delle Alpi, sono i confermati Gianni Champion ed Elisa Cuc, affiancati dai nuovi ingressi di Vilma Cerise ed Edy Bianquin

Cia Agricoltori delle Alpi: parte da Saint-Marcel il percorso verso l’assemblea nazionale.

Parte all’ombra del castello di Saint-Marcel il percorso della Confederazione Italiana Agricoltori verso l’assemblea nazionale fissata il 6 e 7 maggio a Roma che eleggerà il nuovo presidente.

L’assemblea Cia VdA

I quattro delegati valdostani,  che andranno a integrare l’assemblea provinciale della Cia Agricoltori delle Alpi, sono i confermati Gianni Champion ed Elisa Cuc, affiancati dai nuovi ingressi di Vilma Cerise ed Edy Bianquin, figure che hanno già in passato messo la propria esperienza al servizio della Confederazione e del territorio valdostano.

L’assemblea ha fatto registrare una partecipazione ampia e qualificata, segno di un forte interesse del mondo agricolo locale per le dinamiche sindacali e per le prospettive future del settore.

Formazione

Accanto ai lavori assembleari, infatti, è stato organizzato un momento di formazione e informazione rivolto agli agricoltori associati.

Particolare attenzione è stata dedicata alle novità introdotte dalla recente manovra finanziaria del Governo 2026, con un focus sugli effetti concreti per le imprese agricole, in termini di sostegni, agevolazioni e strumenti di accompagnamento in una fase economica ancora complessa.

Le battaglie

Ampio spazio è stato riservato anche all’illustrazione delle battaglie sindacali portate avanti dalla Cia, a partire dalle contrattazioni e dalle iniziative di mobilitazione legate al varo del Fondo unico europeo  (coesione economica, sociale e territoriale, l’agricoltura e lo sviluppo rurale, la pesca e gli affari marittimi, la difesa e la sicurezza) nell’ambito alla riforma della Politica Agricola Comune 2028-2034.

Temi centrali per il futuro dell’agricoltura italiana ed europea, che vedono la Cia impegnata nel difendere un modello agricolo fondato sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale, sul riconoscimento del reddito degli agricoltori e sulla tutela delle aree montane e marginali.

Priorità per la Pac

In particolare, la Confederazione ribadisce la necessità di una Pac che continui a garantire risorse adeguate, semplificazione amministrativa e strumenti realmente accessibili alle aziende di piccole e medie dimensioni, evitando penalizzazioni per i territori alpini e per le produzioni di qualità.

Allo stesso tempo, la Cia chiede che il fondo unico europeo non comporti una riduzione dei finanziamenti destinati all’agricoltura, ma rappresenti un’opportunità per rafforzare il ruolo strategico del settore primario all’interno delle politiche comunitarie.

L’incontro di Saint-Marcel si conferma così non solo come una tappa organizzativa, ma come un momento di confronto, crescita e condivisione, in cui il mondo agricolo valdostano ha ribadito la propria volontà di essere protagonista attivo nel percorso che porterà alla definizione delle future linee guida della Confederazione Italiana Agricoltori.

(re.aostanews.it)

Italia Polo Challenge Courmayeur, oggi la finalissima tra Fieracavalli e Grand Hotel Royal & Golf
Questa sera si gioca sul campo innevato di Entrèves dalle 18.45 per le finaline del 5°/6° posto, alle 19.45 per il 3°/4° posto e alle 20.45 per assegnare la vittoria della seconda edizione dell'Italia Polo Challenge a Courmayeur
di Erika David 
il 10/01/2026
Questa sera si gioca sul campo innevato di Entrèves dalle 18.45 per le finaline del 5°/6° posto, alle 19.45 per il 3°/4° posto e alle 20.45 per assegn...