Italia Polo Challenge Courmayeur, oggi la finalissima tra Fieracavalli e Grand Hotel Royal & Golf
Una fase del martch tra Schafhof E. e Fieracavalli Ph. Lorenzoni-Lucini
ATTUALITA'
di Erika David  
il 10/01/2026

Italia Polo Challenge Courmayeur, oggi la finalissima tra Fieracavalli e Grand Hotel Royal & Golf

Questa sera si gioca sul campo innevato di Entrèves dalle 18.45 per le finaline del 5°/6° posto, alle 19.45 per il 3°/4° posto e alle 20.45 per assegnare la vittoria della seconda edizione dell'Italia Polo Challenge a Courmayeur

È il giorno delle finali a Courmayeur per un’edizione di Italia Polo Challenge destinata a entrare nella storia.

Questa sera, alle 20.45 sul campo innevato di Entrèves, si assegna il titolo 2026 con una sfida inedita e simbolica tra Fieracavalli e Grand Hôtel Royal & Golf.

Da una parte il team al debutto assoluto nel torneo, Fieracavalli, intitolato alla storica manifestazione equestre veronese entrata quest’anno nel circuito IPC. Dall’altra Grand Hotel Royal & Golf, guidata dalla tedesca Arlett Heinemann, prima capitana donna ad arrivare in finale nella storia della competizione, insieme a Emmanuelle Morandi.

Prima della partitissima, il programma odierno prevede alle 18.45 la finale per il quinto posto tra Schafhof E. e Costa Smeralda, seguita alle 19.45 dalla finale per il terzo posto tra Courmayeur e Ram.

I risultati delle prime due giornate

Il cammino verso la finale si è definito tra spettacolo e partite combattute sin dal primo turno.

Nella prima giornata, Courmayeur ha superato Schafhof E. per 6-3, Fieracavalli ha battuto Costa Smeralda 5-2, mentre il match tra Ram e Grand Hôtel Royal & Golf si è deciso solo ai rigori dopo quattro chukker chiusi sullo 0-0.

Nel secondo turno, Grand Hôtel Royal & Golf ha imposto il proprio ritmo contro Costa Smeralda, vincendo nettamente 7-1.

Fieracavalli ha confermato l’ottimo stato di forma superando Schafhof E. 5-3, chiudendo la fase iniziale a punteggio pieno.

La sfida più equilibrata è stata quella tra Ram e Courmayeur, con gli argentini di Ram che si sono imposti 4-3 al termine di una partita di alto livello tecnico.

Bigatti protagonista sulla neve di Courmayeur

Tra i grandi protagonisti dell’edizione 2026 c’è senza dubbio Alfredo Bigatti, fuoriclasse argentino di Ram, considerato uno dei migliori giocatori al mondo e spesso soprannominato il “Maradona del Polo”.

Alla sua prima esperienza in Italia, Bigatti ha elogiato più volte Courmayeur e il polo sulla neve, sottolineando come il campo “blanco” renda il gioco più fisico e spettacolare.

Alfredo Bigatti

Il campione argentino, handicap 9 – l’élite assoluta della disciplina – ha acceso il pubblico valdostano sia in campo sia fuori, diventando uno dei volti simbolo del torneo.

Nonostante la sconfitta nel secondo turno contro Courmayeur, Bigatti resta uno degli osservati speciali anche nella finale per il terzo posto, che lo vedrà nuovamente opposto al francese Robert Strom, altro nome storico del polo internazionale.

Un’edizione storica

L’edizione 2026 di Italia Polo Challenge a Courmayeur si chiude così con numeri e contenuti che ne confermano la crescita: grandi campioni internazionali, squadre esordienti subito protagoniste e una forte presenza femminile ai vertici, a partire dalla storica finale raggiunta da Arlett Heinemann.

Questa sera il verdetto finale, con Fieracavalli e Grand Hôtel Royal & Golf pronte a contendersi il titolo ai piedi del Monte Bianco, davanti al pubblico delle grandi occasioni.

L’accesso alle tribune e alla Polo Lounge è gratuito.

(erika david)

Cia Agricoltori delle Alpi: parte da Saint-Marcel il percorso verso l’assemblea nazionale
I quattro delegati valdostani,  che andranno a integrare l’assemblea provinciale della Cia Agricoltori delle Alpi, sono i confermati Gianni Champion ed Elisa Cuc, affiancati dai nuovi ingressi di Vilma Cerise ed Edy Bianquin
il 10/01/2026
I quattro delegati valdostani,  che andranno a integrare l’assemblea provinciale della Cia Agricoltori delle Alpi, sono i confermati Gianni Champion e...