Civitavecchia, Csi ed Enel insieme per promuovere lo sport
Roma, 12 gen. (askanews) – “Valorizzare il territorio di Civitavecchia attraverso lo sport significa investire in benessere, salute e relazioni. Lo sport fa la differenza: è un moltiplicatore enorme, perché ogni euro investito nello sport genera un impatto sociale sette volte superiore. Le società sportive sono un presidio fondamentale sul territorio, luoghi di cura educativa quotidiana e di crescita per i più giovani”. Così ha detto il presidente del Csi di Roma, Daniele Pasquini, nel corso dell’incontro alla piscina Centumcellae di Civitavecchia per la presentazione del progetto “Insieme per lo sport – Civitavecchia 2025”.
L’iniziativa, promossa dal Csi di Roma in collaborazione con Enel, ha l’obiettivo di sostenere le associazioni sportive del territorio e rafforzare il valore sociale dello sport – si spiega in una nota – Il progetto, avviato nel mese di agosto, ha già coinvolto 14 associazioni sportive locali, sostenendo attività che spaziano dalla pallacanestro al calcio, dal nuoto alla pallavolo, dal pattinaggio alla pallamano, fino alla pallanuoto, alla difesa personale e ad altre discipline, con la partecipazione di atleti e atlete di tutte le fasce d’età, comprese persone con disabilità.
Pasquini ha poi aggiunto: “Nell’allenamento e nelle gare lo sport crea relazioni, tiene insieme quartieri, città e territori. Accanto alla famiglia, alla scuola e alle parrocchie, lo sport ha ormai un’importanza sociale rilevante. Questo progetto dimostra come si possa passare dalle politiche sportive alle politiche sociali, offrendo opportunità di inclusione, anche per i ragazzi con disabilità e per le loro famiglie”.
(Segue)

