Mercedes: vendite 2025 a 2,16 mln veicoli (-9%), bene Amg e G-Class
Milano, 12 gen. (askanews) – Mercedes chiude il 2025 con vendite pari a 2,16 milioni di auto e van in calo del 9,2% in un contesto segnato da dazi, gestione stock e dalla pressione competitiva in particolare in Cina. In evidenza i modelli ad alte prestazioni Amg (+7%) e G-Class che ha registrato le migliori vendite di sempre.
Il quarto trimestre si è confermato il più forte dell’anno, con 558.400 veicoli consegnati, in aumento del 6% rispetto al terzo trimestre. In crescita anche il portafoglio ordini di veicoli elettrici (+18%), trainato dalla Cla e Glc e dai furgoni.
“Nel 2025 abbiamo avviato il più grande programma di lanci di prodotto e tecnologia nella storia di Mercedes-Benz, con sistemi di trazione elettrica avanzati e software intelligente”, ha dichiarato il Ceo Ola Källenius. «La nuova Cla dimostra il livello di qualità e innovazione dei nostri prodotti. Il meglio deve ancora venire: nel 2026 continueremo il programma di lanci con determinazione”.
Nel quarto trimestre, Mercedes-Benz ha consegnato 459.400 vetture, con vendite in crescita in tutte le regioni rispetto al trimestre precedente. Sull’intero 2025, le vendite auto hanno raggiunto 1,8 milioni di unità, con risultati solidi in Europa, una forte crescita in Sud America (+54%) e nei Paesi del Golfo (+3%), mentre la Cina è rimasta sotto i livelli dell’anno precedente ma il gruppo ha mantenuto la leadership nel segmento premium oltre 1 milione di rmb.
Negli Stati Uniti, le consegne sono salite a 303.200 unità (+1%), nonostante le vendite di gruppo siano state influenzate dalla gestione degli stock e dall’impatto dei dazi.


