Milano, Europa Verde: Comune non copra extra-costi Coima e Eventim
Milano, 12 gen. (askanews) – I consiglieri comunali di Europa Verde Francesca Cucchiara e Tommaso Gorini hanno chiesto al Comune di Milano di non autorizzare alcuna copertura pubblica degli extra-costi dichiarati da Eventim e Coima, società che hanno costruito e che gestiranno in futuro rispettivamente l’Arena Santa Giulia e il Villaggio Olimpico presso lo Scalo di Porta Romana, che dopo i Giochi diventerà uno stidentato.
“Chiediamo che il Comune non autorizzi la copertura degli extra-costi con fondi pubblici; venga chiarito quali fondi pubblici sono stati già utilizzati per sostenere l’operazione; ogni ulteriore intervento sia subordinato a trasparenza totale e reale utilità sociale. Le Olimpiadi e lo studentato non possono diventare l’ennesimo caso in cui i costi sono pubblici e i benefici privati” hanno scritto in una nota.
“Già in precedenza abbiamo contestato la convenzione del progetto di Porta Romana perché fortemente sbilanciato a vantaggio del privato: stanze a prezzi stellari in cambio di aumenti volumetrici a agevolazioni economiche. Oggi Coima parla di un aumento dei costi di circa 40 milioni di euro, chiedendo fino a 21 milioni di fondi statali tramite il Decreto Sport, ma la documentazione a supporto non è stata resa pubblica” hanno ricordato.


