“Moreamore”, il Ballo del Doge celebra gli innamorati a San Valentino
AskaNews
di admin Administrator  
il 12/01/2026

“Moreamore”, il Ballo del Doge celebra gli innamorati a San Valentino

Roma, 12 gen. (askanews) – “MoreAmore” è il titolo scelto da Antonia Sautter, ideatrice e direttrice artistica de Il Ballo del Doge, per la XXXIII edizione del celebre galà in costume che, dal 1992, incanta il pubblico internazionale con una visione spettacolare e onirica della tradizione veneziana.

Ogni anno Antonia Sautter declina una delle infinite sfaccettature di Venezia – sua città natale e inesauribile fonte d’ispirazione – attraverso scenografie visionarie, performance artistiche di grande impatto e raffinati banchetti che esaltano i sapori della laguna, dando vita a un’esperienza immersiva e memorabile.

Per l’edizione 2026, la coincidenza tra Sabato Grasso e San Valentino diventa il cuore narrativo dello spettacolo: MoreAmore vuole essere un inno teatrale, gioioso e fiabesco all’Amore, declinato in tutte le sue forme e colori, dalle suggestioni shakespeariane alle vibrazioni più universali e contemporanee.

“Il mio lavoro nasce da un dialogo continuo con Venezia. Quest’anno, però, il calendario ha voluto suggerire qualcosa di più: il Sabato Grasso di Carnevale coincide con il giorno dedicato all’Amore: San Valentino. È stato naturale accogliere questo segno e trasformarlo in un inno alla forza più universale che abbiamo, l’amore. MoreAmore è un invito a celebrare l’amore in tutte le sue forme, soprattutto in un tempo storico che ci chiede più empatia, più bellezza, più umanità”, afferma Antonia Sautter.

La cornice della serata sarà ancora una volta la monumentale Scuola Grande della Misericordia, nel sestiere di Cannaregio, che alle 20.30 di sabato 14 febbraio 2026 aprirà le sue porte agli ospiti de Il Ballo del Doge per una notte di pura magia veneziana. Oltre 100 artisti e performer daranno vita a uno spettacolo unico, indossando le creazioni originali dell’Atelier Antonia Sautter.

L’edizione 2026 porrà inoltre l’accento sull’amore per Venezia, città fragile e straordinaria, da conoscere più a fondo e da rispettare con maggiore consapevolezza. Il percorso esperienziale pensato per gli ospiti di MoreAmore si snoda attraverso luoghi simbolo della città: dalla prova costume nel Temporary Atelier di Piazza San Marco, alla scoperta del sestiere di Dorsoduro, dove hanno recentemente trovato nuova sede la stamperia tessile e la sartoria dell’atelier, fino a Cannaregio, cuore autentico della Venezia più viva e meno convenzionale.

[Coincidenza tra Sabato Grasso di Carnevale e il 14 febbraio 2026|PN_20260112_00128|gn00 rg21| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260112_183430_768CD211.jpg |12/01/2026 18:34:37|”Moreamore”, il Ballo del Doge celebra gli innamorati a San Valentino|Carnevale|Cronaca, Veneto]

di segreteria 
il 12/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI cerca lavoro, 23 a...