Roma, Caritas attiva altri posti letto contro emergenza freddo
Roma, 12 gen. (askanews) – La Caritas diocesana di Roma ha attivato due strutture straordinarie di accoglienza per le persone senza dimora, per un totale di 45 posti letto complessivi, che si aggiungono agli oltre 350 posti di accoglienza già garantiti ogni giorno dall’organismo diocesano come contributo alla città per l’emergenza freddo di questi giorni.
Il primo servizio è il Centro di accoglienza “Ponte Casilino”, aperto lo scorso 10 dicembre presso la Cittadella della carità in via Casilina 144, che mette a disposizione 25 posti. Collegato a questo, vi è “Casa Speranza” (via Edmondo De Amicis 5), una nuova struttura con 20 posti di accoglienza, realizzata grazie alla collaborazione con l’Istituto Don Orione di Roma e le parrocchie della Prefettura 35 della diocesi. Le persone accolte vengono individuate attraverso i Centri di ascolto diocesani della Caritas di via delle Zoccolette e di via Marsala.
Parallelamente, la Caritas diocesana ha avviato anche un percorso di animazione e formazione rivolto ai volontari coinvolti nel servizio. Resta inoltre attivo, presso l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” in via Marsala 113, il centro per la raccolta di coperte e sacchi a pelo, destinati a chi continua a vivere in strada.


