Salute: campagna vaccinale anti Fuoco di Sant’Antonio e Pneumococco
SALUTE & BENESSERE
di Luca Mercanti  
il 12/01/2026

Salute: campagna vaccinale anti Fuoco di Sant’Antonio e Pneumococco

Dal 15 gennaio i residenti in Valle d'Aosta riceveranno l'invito alla vaccinazione (gratuita)

L’Azienda USL Valle d’Aosta potenzia la campagna di prevenzione sanitaria rivolta ai cittadini over 65 per il recupero della vaccinazione contro l’Herpes zoster (conosciuto come Fuoco di Sant’Antonio) e contro lo Pneumococco, responsabile di gravi infezioni.

I residenti in Valle d’Aosta dal 15 gennaio riceveranno dalla Struttura di Igiene e Sanità pubblica progressivamente ai nati nel 1958, che non si sono ancora vaccinati, una lettera di invito. I cittadini  potranno prenotare la vaccinazione gratuita chiamando i numeri 0165 77 46 55 o 0165 54 60 97 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle 13:00.

«Con due semplici vaccinazioni possiamo proteggerci in modo efficace e sicuro da malattie che, soprattutto con l’avanzare dell’età o in presenza di fragilità, possono avere conseguenze anche estremamente severe – spiega il dottor Salvatore Bongiorno, direttore della Struttura di Igiene e Sanità pubblica -. L’Herpes zoster e lo pneumococco non sono patologie banali: possono causare dolore cronico e, complicanze importanti, con un forte impatto sulla qualità della vita».

Vaccino: a chi è consigliato

La vaccinazione anti Herpes zoster è indicata e gratuita per i 65enni (e per i nati dal 1952 al 1959), per tutti gli adulti ad elevata fragilità, con diabete mellito complicato, patologia cardiovascolare, broncopneumopatie croniche e asma severa, immunodeficienza congenita o acquisita o destinati a terapia immunosoppressiva, oppure con recidive di Herpes zoster.

La vaccinazione contro lo pneumococco è raccomandata e offerta gratuitamente ai bambini nel primo anno di vita, alle persone che compiono 65 anni, alle persone di qualsiasi età con condizioni di rischio che aumentano la probabilità di gravi complicanze.

Per gli adulti, la vaccinazione viene offerta gratuitamente dal proprio medico di medicina generale a chi ha compito 65 anni o che rientra nelle categorie a rischio.

(re.aostanews.it)

 

di segreteria 
il 12/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI cerca lavoro, 23 a...