Venezuela, Machado chiede al Papa di intercedere per i prigionieri
Roma, 12 gen. (askanews) – La leader dell’opposizione venzuelana Maria Corina Machado ha chiesto a Papa Leone XIV di intervenire per la liberazione dei prigionieri politici e per favorire una transizione democratica a Caracas. Lo rende noto una nota.
L’incontro si è svolto oggi in Vaticano, dove il Pontefice ha ricevuto in udienza privata la premio Nobel per la Pace 2025. Nel corso del colloquio, Machado ha sollecitato un impegno della Santa Sede per la liberazione di oltre mille detenuti politici e per l’avvio senza ritardi del processo di transizione alla democrazia nel Paese sudamericano. “Oggi ho avuto la benedizione e l’onore di poter incontrare Sua Santità e di esprimergli il nostro ringraziamento per l’attenzione che dedica a quanto accade nel nostro Paese. Gli ho anche trasmesso la forza del popolo venezuelano, che resta saldo e in preghiera per la libertà del Venezuela, e gli ho chiesto di intercedere per tutti i venezuelani che restano sequestrati e scomparsi”, ha dichiarato Machado.
Machado ha parlato anche della dimensione spirituale della lotta portata avanti per anni dai venezuelani, affermando che, grazie all’accompagnamento della Chiesa e a quella che ha definito una pressione senza precedenti del governo degli Stati uniti, la sconfitta del “male” nel Paese sarebbe ora più vicina.
Dopo l’incontro con il Papa, Machado ha avuto anche un colloquio con Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede ed ex nunzio apostolico in Venezuela tra il 2009 e il 2013.


