Addio a Rolando Nannicini, Renzi: figura importante per la sinistra
Roma, 13 gen. (askanews) – “Rolando Nannicini è stato una figura di rilievo della sinistra italiana, dal Valdarno fino al Parlamento. Lo ricordo come un uomo lucido, coraggioso, capace di una visione politica di spessore. Abbraccio con affetto sincero e profondo la moglie e il figlio Tommaso”. E’ quanto scrive sui social il leader di Italia Viva Matteo Renzi alla notizia della scomparsa di Rolando Nannicini – padre dell’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini – per due volte sindaco di Montevarchi, in provincia di Arezzo, e per tre parlamentare eletto con il centrosinistra.
“La scomparsa di Rolando Nannicini segna una perdita importante per il Valdarno e per la Toscana – afferma Marco Simiani, capogruppo Pd in commissione Ambiente di Montecitorio -. È stato un amministratore e parlamentare che ha svolto i propri incarichi con serietà ed impegno, mantenendo sempre un forte legame con il territorio. Da sindaco di Montevarchi prima e da deputato poi, ha contribuito in modo concreto alla vita istituzionale locale e nazionale, distinguendosi per competenza e attenzione ai temi economici e sociali”.
“Rolando Nannicini è stato un riferimento del centrosinistra toscano, capace di unire il lavoro nelle istituzioni a un rapporto costante con i cittadini. Il suo impegno pubblico, improntato al senso di responsabilità e alla partecipazione, rappresenta un’eredità significativa per chi oggi continua a operare nella politica e nell’amministrazione”, aggiunge Simiani.
Cordoglio per la scomparsa di Nannicini è stato espresso anche dal governatore Toscano Eugenio Giani e dal segretario regionale del Pd Emiliano Fossi. “Montevarchino doc, Rolando Nannicini era una figura di grande spessore umano e politico – ha dichiarato Giani – che aveva dedicato la sua vita alla politica, con una carriera lunga e prestigiosa, iniziata nell’amministrazione locale per approdare a quella nazionale. Sindaco di Montevarchi per due mandati negli anni Novanta, è stato poi eletto alla Camera dei Deputati per tre legislature, contribuendo con passione e competenza al dibattito politico nazionale”.
“Docente stimato, uomo delle istituzioni che ha sempre coniugato l’impegno nazionale con un attaccamento fortissimo alla sua terra, la scomparsa di Rolando Nannicini lascia un vuoto in tutto il territorio toscano. Alla famiglia, ai suoi cari, in particolare al figlio Tommaso, e agli amici che lo hanno accompagnato nel suo lungo impegno politico, il mio personale e commosso saluto”, ha sottolineato Giani.
“Con la morte di Rolando Nannicini diciamo addio ad una figura politica di grande valore umano e civile, che ha rappresentato un punto di riferimento per la sua comunità e per il mondo democratico toscano. Il suo contributo, sempre improntato al dialogo, al rispetto e animato da un forte senso delle istituzioni e da una sincera passione per l’impegno pubblico, lascia un segno importante nella storia politica e sociale del Valdarno aretino e della Toscana” ha osservato Fossi.
