ATER Roma: Al via gli “Stipula Day” per la firma dei contratti di locazione
Roma, 13 gen. (askanews) – Si è svolto oggi il primo “Stipula Day”, una giornata interamente dedicata alla firma dei contratti di locazione a seguito delle regolarizzazioni amministrative in deroga. Grazie al potenziamento della forza lavoro, reso possibile dall’assunzione nel 2025 di 30 unità di personale a tempo determinato finalizzate allo smaltimento dell’elevato numero di domande di sanatoria in carico all’Azienda, è stato possibile, dopo soli dieci mesi, incrementare la risposta concreta a tutti gli utenti in attesa di regolarizzare la propria posizione amministrativa.
Nel corso della mattinata odierna, si legge in una nota, sono stati convocati presso la sede centrale di ATER Roma dieci nuclei familiari e sono stati sottoscritti i relativi contratti di locazione. Sulla base delle stime di avanzamento delle attività, l’Azienda ha programmato due “Stipula Day” al mese per l’intero periodo necessario alla lavorazione delle pratiche ancora in sospeso. Si tratta di un passo fondamentale per gli utenti che, dopo anni di attesa, possono finalmente beneficiare di un contratto di locazione regolare, con evidenti ricadute in termini di sicurezza e stabilità abitativa, ma rappresenta al contempo un importante traguardo anche per l’Azienda.
Il completamento delle procedure di sanatoria e il conseguente aggiornamento delle posizioni contabili degli utenti in attesa di regolarizzazione, determineranno un miglioramento anche degli equilibri economico-finanziari dell’Azienda. In particolare, la definizione delle domande di sanatoria e la regolarizzazione degli aventi diritto consentiranno una significativa riduzione delle indennità di occupazione, spesso di difficile esigibilità, che attualmente gravano sul bilancio economico aziendale. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’attuale amministrazione, che ha avviato un percorso lavorativo più efficace ed efficiente come dimostrato dall’esperienza odierna, è certamente il risultato di una programmazione attenta e strutturata, finalizzata al risanamento economicofinanziario. Tale strategia ha privilegiato il miglioramento della gestione amministrativa aziendale piuttosto che il depauperamento del patrimonio.
Contrariamente da quanto fatto in passato, per la prima volta, la lavorazione e lo smaltimento delle pratiche relative alle domande di sanatorie, con un rafforzamento della forza lavoro specifica per il settore, è stato inserito tra gli obiettivi primari aziendali ottenendo subito ottimi risultati. Questa Amministrazione esprime particolare soddisfazione per il lavoro che gli uffici stanno portando avanti, finalizzato all’azzeramento di un arretrato accumulatosi nel corso degli anni, dovuto in larga parte alla cronica carenza di personale.
