AteneiOnline e ClasseViva EXTRA insieme per favorire l’orientamento verso l’università
AskaNews
di Administrator Marketing  
il 15/01/2026

AteneiOnline e ClasseViva EXTRA insieme per favorire l’orientamento verso l’università

Roma, 15 gen. – Quasi un laureato su tre (27,8%) in Italia oggi rivedrebbe la propria scelta universitaria . Una quota significativa che conferma quanto la scelta post-diploma continui a essere complessa e spesso poco supportata da informazioni chiare e realmente utili a interpretare attitudini e prospettive individuali. In questo contesto, un orientamento qualificato, fornito da chi vive attivamente il panorama formativo, diventa un elemento chiave per accompagnare gli studenti verso percorsi più consapevoli.

Su questa esigenza si innesta il nuovo progetto sviluppato dal servizio di orientamento e immatricolazione alle Università Online riconosciute dal MUR, AteneiOnline, in collaborazione con Gruppo Spaggiari Parma, da un secolo punto di riferimento per l’innovazione scolastica che ha dato vita a ClasseViva, il registro elettronico utilizzato da oltre 4,5 milioni di utenti in tutta Italia. Nel 2025 Gruppo Spaggiari ha creato l’ecosistema ClasseViva EXTRA che estende la relazione oltre l’aula, attraverso proposte e strumenti per il supporto alla crescita di studenti e famiglie. Attraverso la nuova app di Gruppo Spaggiari, AteneiOnline offrirà contenuti di orientamento immediati, visivi e accessibili, rivolti agli studenti delle scuole superiori: un canale pensato per supportare un percorso di scelta dell’università informato e consapevole, con un linguaggio semplice e vicino alle modalità di fruizione dei più giovani.

“Siamo molto soddisfatti di essere stati scelti da Gruppo Spaggiari Parma per questo progetto”, dichiara Matteo Monari, Fondatore di AteneiOnline. “Per noi si tratta di un ulteriore passo avanti nel supportare gli studenti nelle loro scelte formative, mettendo a disposizione un orientamento chiaro e competente. Il riconoscimento da parte di un player così rilevante conferma il percorso che abbiamo costruito negli anni: AteneiOnline è oggi un partner credibile, con un’esperienza consolidata nel guidare le persone verso decisioni consapevoli per il proprio futuro”.

“La collaborazione con AteneiOnline arricchisce le iniziative che promuoviamo per aiutare i giovani a rispondere alla fatidica domanda: cosa voglio fare da grande?”, aggiunge Nicola de Cesare, CEO di Gruppo Spaggiari Parma. “Fare scelte consapevoli è fondamentale per costruire la nuova classe di tecnici e professionisti di cui l’Italia ha bisogno”.

Dalla scuola all’università: un percorso di conoscenza – Un ponte concreto tra scuola e università: è questo il perimetro della nuova collaborazione tra AteneiOnline e Gruppo Spaggiari Parma. L’iniziativa prevede la pubblicazione da parte di AteneiOnline di contenuti orientativi all’interno di ClasseViva EXTRA, spazio informativo che integra servizi e approfondimenti pensati per la community scolastica di studenti, docenti e famiglie. I contenuti – schede tematiche, guide rapide, notizie di orientamento e materiali di supporto alla formazione continua – saranno progettati con un linguaggio diretto, supportato da immagini, e coerente con le modalità social con cui i più giovani si informano ogni giorno, privilegiando formati brevi, chiari e di facile fruizione.
Tra i contenuti di orientamento proposti ci saranno, ad esempio, indicazioni su come scegliere il corso di laurea, consigli su come bilanciare al meglio studio, lavoro, attività sportiva e vita privata, e quale siano i percorsi di studio ideali a seconda della professione a cui si aspira.

Borse di studio per premiare l’impegno – Tra le iniziative di AteneiOnline per supportare i percorsi di studio degli studenti anche dopo la scelta dell’università, da qualche anno è stata istituita la borsa di studio Talenti per l’e-Learning. Con un contributo economico di 2.000 euro, il programma è alla sua terza edizione e ha valorizzato negli anni chi ha mostrato un autentico interesse per i temi legati alla formazione a distanza, sostenendo coloro che desiderano investire nel proprio futuro accademico. Un impegno che si traduce in un aiuto reale, pensato per incoraggiare lo sviluppo di nuove competenze e per contribuire alla crescita delle giovani eccellenze nel settore dell’apprendimento online.

Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...