Il 20 a Strasburgo Confagri aderisce a manifestazione Fnsea
Roma, 15 gen. (askanews) – Confagricoltura aderisce alla manifestazione promossa dall’organizzazione degli agricoltori francesi (FNSEA) per il 20 gennaio prossimo a Strasburgo contro l’attuale accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur.
Senza garanzie per il principio di reciprocità, spiega la Confederazione agricola, il settore agricolo europeo si troverà ad affrontare la concorrenza sleale di produzioni sottoposte a standard qualitativi e ambientali molto meno rigorosi.
“L’agricoltura sta vivendo una fase importante e delicata – argomenta Confagricoltura – Da una parte, il processo di transizione tecnologica e scientifica per adattare le colture alle nuove sfide climatiche. Dall’altra, l’allargamento dei mercati internazionali che richiede regole chiare e valide per tutti”.
Per questo “chi vuole esportare verso l’Unione europea deve cioè rispettare le stesse, identiche regole produttive, ambientali dei nostri agricoltori. Quello con il Mercosur – sottolinea Confagri – è un accordo che, al netto del comparto vino, è sbilanciato a favore dei produttori sudamericani”.
Martedì prossimo Confagricoltura sarà a Strasburgo con il Copa-Cogeca e le altre Organizzazioni europee, per un accordo che preveda meccanismi efficaci e tempestivi di tutela delle aziende e della produzione agricola, italiana ed europea.
