Milano-Cortina, cerimonia apertura Paralimpiadi omaggio alla vita
AskaNews
di admin Administrator  
il 15/01/2026

Milano-Cortina, cerimonia apertura Paralimpiadi omaggio alla vita

Milano, 15 gen. (askanews) – È “Life in Motion” il titolo scelto per la cerimonia di apertura della Paralimpiadi di Milano Cortina, in programma venerdì 6 marzo 2026 all’Arena di Verona. Realizzato da Filmmaster, l’evento si presenta come un omaggio alla vita, intesa come cambiamento e trasformazione, che si ispira al linguaggio dell’arte e alla sua capacità unica di interpretare la realtà contemporanea in continua evoluzione. Un approccio che riscrive il modo di concepire la disabilità attraverso il raggiungimento di un’armonia nuova tra persona e ambiente. La cerimonia paralimpica segnerà inoltre un momento storico: per la prima volta si terrà infatti in un sito patrimonio mondiale dell’Unesco.

A 50 giorni esatti dall’inizio dei Giochi paralimpici Fondazione Milano Cortina 2026 ha svelato a Palazzo Balbi a Venezia i titoli, le visioni creative e i primi talenti coinvolti nelle cerimonie di apertura e chiusura di questa edizione paralimpica. Un appuntamento di alto valore simbolico e istituzionale che ha visto la partecipazione di Alberto Stefani, Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Giuseppe Fasiol, Commissario straordinario per le Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, Craig Spence, Chief Brand and Communications Officer del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Organizzatore delle prossime Paralimpiadi, Marco Giunio De Sanctis, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), e degli atleti Paralimpici, nonché Ambassador di Fondazione Milano Cortina 2026, Andrea Macrì e Orietta Bertò.

Per la Fondazione Milano Cortina 2026 ha raccontato i temi creativi delle Cerimonie Maria Laura Iascone, Direttrice Cerimonie, assieme ad Alfredo Accatino, direttore artistico della cerimonia e Presidente di Filmmaster, società incaricata di realizzare la Cerimonia di Apertura Paralimpica, e Angelo Bonello, Artistic Director e Show Director di G2 Eventi – Casta Diva Group, che produrrà la Cerimonia di Chiusura Paralimpica.

“Le Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 non saranno solo un grande spettacolo sportivo – ha dichiarato il presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani – ma saranno ancor di più un momento di inclusione e valorizzazione dell’impegno, del coraggio, della tenacia, del confronto leale dei nostri atleti. Saranno una preziosa occasione di crescita e di esempio per i giovani e per tutta la comunità all’interno della quale ciascuno può avere un ruolo da protagonista.”

Per Luca Zaia, Presidente del Consiglio regionale del Veneto, “le Paralimpiadi sono il volto più vero dello sport: quello che non si arrende e che trasforma i limiti in forza. Come istituzioni dobbiamo fare la nostra parte, anche concretamente, abbattendo ogni barriera architettonica e culturale. L’Arena di Verona, grazie alle Olimpiadi e Paralimpiadi, diventerà un monumento di storia pienamente fruibile anche da persone con ridotta mobilità: è un segno di civiltà, non un dettaglio tecnico. E sarà il simbolo di un Veneto che accoglie tutti, senza eccezioni”.

Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, ha spiegato: “Le Cerimonie Paralimpiche rappresentano uno dei momenti più alti e significativi dei Giochi: un’occasione per raccontare, attraverso linguaggi universali, il valore dello sport, dell’inclusione e della forza che gli atleti incarnano ogni giorno.”

La Direttrice delle Cerimonie di Milano Cortina 2026, Maria Laura Iascone, ha raccontato: “Le Cerimonie saranno esperienze emozionanti e partecipative, costruite intorno alle persone: agli atleti, al pubblico e alle comunità. Due racconti distinti, uniti dallo stesso desiderio di generare connessione, legami e memoria”.

[Il 6 marzo all’Arena di Verona. Evento realizzato da Filmmaster|PN_20260115_00128|gn00 rg10 rg21| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260115_181557_BD7FF54A.jpg |15/01/2026 18:16:04|Milano-Cortina, cerimonia apertura Paralimpiadi omaggio alla vita|Paralimpiadi|Cronaca, Lombardia]