Saic, gruppo cinese amplia presenza in Italia nei veicoli commerciali
Milano, 15 gen. (askanews) – Il gruppo cinese Saic, proprietario del brand MG, amplia la presenza in Italia al settore dei veicoli commerciali con il brand Maxus. Si tratta del primo mercato europeo in cui il gruppo Saic arriva direttamente anche con i veicoli commerciali. La gamma sarà composta da cinque modelli (1 pick up + 4 van) e due motorizzazioni (diesel ed Ev). Maxus presente in 100 paesi nel 2025 ha consegnato 100mila veicoli.
Maxus potrà avvalersi di un team dedicato per lo sviluppo del business e della rete commerciale e del magazzino ricambi di Saic Italy di Tortona. Ad oggi i partner che costituiscono la rete di Maxus sono 17 strutture già operative con 35 punti vendita e altrettanti di assistenza. Per raggiungere la capillarità su tutto il territorio italiano l’azienda ha previsto di raggiungere 40 dealer entro la fine del 2026 e oltre 50 punti vendita e punti di assistenza.
Maxus conta su un’offerta multi-energy per rispondere alle diverse esigenze dei clienti, offre una garanzia di 5 anni/160mila km su tutti i prodotti e punta a raggiungere una quota di mercato del 5% entro il 2028.
La gamma è composta dal pick up T60 Max a trazione integrale con motorizzazione 2.0 biturbo diesel o 100% elettrica, come il Deliver 9. A completare l’offerta il Deliver 7 ed eDeliver 5 e 3 più compatti e completamente elettrici. All’inizio del 2027, Maxus introdurrà anche la motorizzazione full hybrid.
L’Europa riveste per Saic Motor un ruolo strategico: dal 2021 ad oggi sono oltre un milione le vetture MG vendute ai clienti europei. Di queste, circa il 15% circolano sulle strade italiane, posizionando l’Italia come secondo mercato dopo il Regno Unito. Nel 2025 Saic Motor Italy ha venduto 50.064 auto con una quota di mercato del 3,3%.

