Hockey: Aosta sbanca Alleghe agli shootout e sale al quarto posto
Nick Nardella ancora una volta a segno (foto Roger Berthod)
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 18/01/2026

Hockey: Aosta sbanca Alleghe agli shootout e sale al quarto posto

Ottimo inizio di Master round per i ragazzi di coach Giovinazzo, che riescono ad avere la meglio dopo essersi fatti rimontare il vantaggio di 4-1 nell'ultimo parziale

Parte con il piede giusto per Aosta il cammino nel Master round di Italian Hockey League.

I gladiatori, infatti, sbancano il ghiaccio di Alleghe per 5-4 (2-0, 1-1, 1-3, 0-0, 1-0) dopo gli shootout e si regalano il sorpasso in classifica ai danni di Appiano.

Hockey: Aosta sbanca Alleghe

Succede di tutto nella vittoria di Aosta ad Alleghe nel primo turno del Master round di Italian Hockey League.

I ragazzi di coach Luca Giovinazzo partono fortissimo e dopo 1’24” trovano già il primo gol con la nuova maglia di McNally, assistito da Fraschetta. Al 15’33” ci pensa il solito Dubé-Plouffe a siglare il raddoppio.

Aosta pare in controllo, ma al 32’12” del secondo drittel arriva la firma al debutto del finlandese Viikila. Sembra solo un passaggio a vuoto, perché tra il 38’02” e il 42’27” Nardella e Badoglio fanno volare gli aostani sul 4-1.

Qui, però, si spegne la luce in casa Aosta e l’orgoglio di Alleghe si concretizza con una grande rimonta, propiziata dalle reti, tutte in superiorità numerica, di Viikila, Iori e Huthela.

Si va all’overtime, dove non accade nulla, per cui il verdetto viene rinviato agli shootout.

Aosta è infallibile, con Nimenko, Nardella e Dubé-Plouffe, mentre Huhtela, Viikila e Alessio si fanno ipnotizzare da Perla, lasciando alla Giovinazzo-band due punti fondamentali.

Aosta tornerà in campo giovedì 22 gennaio sul ghiaccio di Varese.

I Mastini, nella prima giornata del Master Round, hanno travolto 6-2 Appiano.

La classifica del Master Round

Caldaro 20; Varese 16; Alleghe 15; Aosta 14; Appiano 13; Pergine 11.

(al.bi.)

Biathlon: Samuelsson vince la sprint di Ruhpolding davanti a Giacomel, Bionaz manca 3 bersagli e chiude 51°
Lo svedese, impeccabile al poligono, ha preceduto di 17"6 il finanezire trentino che ha commesso un errore a terra; l'alpino valdostano fuori dalla zona punti, ma qualificato per l'inseguimento per domani
il 17/01/2026
Lo svedese, impeccabile al poligono, ha preceduto di 17"6 il finanezire trentino che ha commesso un errore a terra; l'alpino valdostano fuori dalla zo...