Natalia Simonova nei panni di Greta Garbo ne “Il silenzio della diva”
Roma, 20 gen. (askanews) – Con la nuova rassegna teatrale “Hollywood – La Fabbrica dei Sogni”, Natalia Simonova torna in scena al Teatro Porta Portese a Roma con un progetto dedicato a tre figure femminili che hanno segnato la storia del cinema: Greta Garbo, Marlene Dietrich e Marilyn Monroe. Il primo appuntamento è con “Greta Garbo, il silenzio della Diva” il 28 e 29 gennaio al teatro di via Portue
Questo nome evoca lusso, successo, fama internazionale, ma anche sacrifici, illusioni infrante e destini spezzati. Una giovane svedese di Stoccolma: Greta Lovisa Gustafsson, diventata per il mondo Greta Garbo, “la Divina”. Con il suo talento e la sua presenza magnetica ha inciso in modo decisivo sull’età d’oro di Hollywood. La sua storia è segnata da prove difficili e da una determinazione fuori dal comune: la perdita precoce dei genitori, la formazione all’Accademia Teatrale, la trasformazione imposta dall’industria cinematografica americana, il passaggio epocale dal muto al sonoro e l’impatto della celebrità mondiale.
Ma Greta Garbo è rimasta un enigma. Un volto quasi astratto, sospeso, capace di incarnare una bellezza diversa dalle altre: perfetta e distante, fragile e inafferrabile. Un’icona che sembrava non concedere nulla, ma che proprio in quella distanza trovava forza e fascino, alimentando il mito.
Lo spettacolo è dedicato alla scoperta della vera Greta Garbo: un viaggio nella sua anima, tra i personaggi che l’hanno resa celebre, le sue paure, le emozioni più intime, le relazioni private e quello stile unico che l’ha consegnata all’eternità. Proprio come lei desiderava: “Prometto che continuerò a brillare su tutto, anche in futuro.”
