Sci alpino: Federica Brignone 7ª dopo la prima manche: «sono felicissima, è stato un ottimo test»
Sesta dopo la prima run nel Gigante di Kronplatz, poi superata dalla polacca Gaienica Daniel; fuori Giorgia Collomb
Quando sono scese 23 delle 59 atlete iscritte al Gigante, Federica Brignone è 7ª, 1:14.72, a +1.18 dalla svedese Sara Hector, 1ª con 1:13.54.
Prima di lei, subito fuori Sofia Goggia, scivolata in una curva verso destra.
La tigre di La Salle ha concluso la prima manche 6ª, poi superata dalla polacca Maryna Gaienica Daniel, 9 centesimi più veloce.
Sono passati 292 giorni dall’infortunio sull’Alpe Lusia, in Val di Fassa e per alcuni tratti di gara Brignone è parsa veloce, facendo segnare il terzo tempo assoluto sul muro, a 3 centesimi da Camille Rast, 2ª a +0.15 da Hector.
La soddisfazione di Federica Brignone
Soddisfatta Federica Brignone.
«Sono partita un po’ rigida, e poi mi sono anche ricordata di respirare dal secondo intermedio – ha scherzato Federica Brignone ai microfoni di Rai Sport -.
Al cancelletto ho avuto paura di non essere pronta, quando ho messo fuori i bastoni mi sono detta non so se sono pronta con una manche che gira così tanto.
Poi mi sono sciolta, mi sono sentita bene, più mi scaldo meglio sto e con l’adrenalina non ho sentito dolore. E’ stato un ottimo test».
Brignone si è detta felicissima.
«Ho rotto il ghiaccio, voglio ritrovare le mie sensazioni e come so sciare e spero di fare meglio già nella seconda manche» ha concluso sorridente la detentrice della sfera di cristallo.
Fuori Giorgia Collomb
Fuori Giorgia Collomb che al secondo intermedio accusava un ritardo di 1.82.
La carabiniera di La Thuile si è inclinata ed è scivolata in una curva verso destra.
Fuori anche Ilaria Ghisalberti.
Si qualificano per la seconda manche anche le azzurre Lara Della Mea (10ª, 1:15.43, +1.89), Asja Zenere (12ª, 1:15.77, +2.23) e Alice Pazzaglia, (24ª, +3.13).
Non si qualificano né Ambra Pomarè, né Anna Trocker.
La seconda manche, sulla pista Erta, è in programma alle 13.30.
(c.t.)
