Hockey su ghiaccio: Marta Mazzocchi e Tommaso De Luca convocati per le Olimpiadi
I due giovani aostani sono i primi rossoneri che hanno ricevuto la chiamata in azzurro per la rassegna a Cinque Cerchi di Milano Cortina; nei prossimi giorni sono previste le convocazioni della Fisi
Marta Mazzocchi e Tommaso De Luca convocati per le Olimpiadi.
I due giovani aostani sono i primi rossoneri che hanno ricevuto la chiamata in azzurro per la rassegna a Cinque Cerchi di Milano Cortina.
Nei prossimi giorni sono attese le convocazioni della Fisi.
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi è in programma venerdì 6 febbraio.
Le gare inizieranno mercoledì 4 con i primi match di curling.
Il torneo di hockey scatterà giovedì 5 e in campo scenderanno subito le donne italiane che affronteranno la Francia.
Venerdì 6 febbraio scattano le Olimpiadi di Milano Cortina
Il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Milano Cortina segna -16 giorni.
I Giochi Invernali tornano in Italia a 20 anni di distanza da Torino 2006 e si apriranno ufficialmente venerdì 6 febbraio con la cerimonia di inaugurazione in programma alle 20 (qui il programma completo).
La Valle d’Aosta avrà il grande onore di avere due portabandiera.
Federico Pellegrino sfilerà a Milano con Arianna Fontana.
Federica Brignone farà lo stesso a Cortina con Amos Mosaner.
Le competizioni, come sempre, scatteranno prima della cerimonia di apertura.
A sollevare il sipario sarà il curling, protagonista da mercoledì 4 (qui il programma completo).
Marta Mazzocchi e Tommaso De Luca convocati per le Olimpiadi
La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha diramato ieri le convocazioni in vista delle Olimpiadi.
Le 5 discipline del ghiaccio vedranno in gara 87 azzurri, 47 uomini e 40 donne.
Nelle squadre di hockey, che tornano in gara dopo 20 anni, ci sono anche due valdostani.
A vestire la maglia della nazionale saranno Marta Mazzocchi e Tommaso De Luca.
Entrambi sono cresciuti negli Aosta Gladiators prima di spiccare il volo verso l’estero.
Marta, classe 2004, è tornata questa stagione in Italia dagli Stati Uniti per preparare al meglio le Olimpiadi nelle fila delle Bozen Eagles.
Tommaso, che il 29 dicembre ha compiuto 21 anni, è un attaccante di Ambrì-Piotta, formazione che milita nella massima serie svizzera.
L’Italia femminile debutterà giovedì 5 contro la Francia, il team maschile comincerà il suo cammino mercoledì 11 contro la Svezia.
Il torneo di hockey si giocherà alla Santa Giulia Ice Hockey Arena e all’Ice Park.
La gioia degli Aosta Gladiators per la convocazione di Marta e Tommaso
«I primi passi ad Aosta, una gran parte di percorso insieme, i tornei in Europa e Oltreoceano, le prime avventure in Nazionale insieme – scrive sui social Luca Giovinazzo, coach degli Aosta Gladiators -.Con Marta il percorso è continuato fino alla categoria Senior con le Girls Project, per poi approdare al college Americano. Con Tommy le strade si sono divise prima per inseguire i sogni di un ragazzo speciale. I discorsi da bambini “voglio giocare in NHL, voglio fare le Olimpiadi come Miracle, film che ci ha accompagnato per una marea di km”. E ora eccovi qua, tanti anni dopo il vostro inizio nel 2009-2010. Ora il sogno è realtà, sono sicuro che la maglia dei Gladiators la porterete in un piccolo angolino del cuore alle Olimpiadi».
Le due squadre italiane di hockey per le Olimpiadi di Milano Cortina
DONNE: Aurora Enrica Abatangelo; Eleonora Bonafini; Anna Caumo; Kristin Della Rovere; Gabriella Frances Durante; Matilde Fantin; Martina Fedel; Laura-Michele Fortino; Kristen Guerriero; Manuela Heidenberger; Sara Kaneppele; Laura Lobis; Nadia Mattivi; Marta Mazzocchi; Greta Niccolai; Margherita Ostoni; Jacqueline Malca Pierri; Justine Reyes; Rebecca Roccella; Carola Saletta; Franziska Stocker; Kayla Tutino; Amie Fielding Varano.
UOMINI: Matthew James Bradley; Damian Clara; Tommaso De Luca; Dylan Damian Di Perna; Gregory Di Tomaso; Cristiano Digiacinto; Davide Fadani; Luca Frigo; Mats Mikael Frycklund; Dustin James Gazley; Daniel Glira; Diego Kostner; Thomas William Larkin; Daniel Thomas Mantenuto; Giovanni Morini; Alexander Franc Petan; Phil Pietroniro; Tommy Purdeller; Nicholas Samuel Saracino; Jason Thomas Alexander Seed; Alessandro Segafredo; Alex Trivellato; Gianluca Vallini; Luca Elia Zanatta; Marco Zanetti.
(d.p.)
