Antiriciclaggio e IA: Alavie lancia nuova soluzione
Roma, 22 gen. – Alavie, società italiana leader nella consulenza e nelle soluzioni tecnologiche per la gestione della compliance normativa, lancia il nuovo servizio LAEGIS Accountant, soluzione creata per la gestione dell’antiriciclaggio, arricchita da agenti digitali basati sull’Intelligenza Artificiale a supporto degli studi professionali.
La presentazione ufficiale avverrà domani 23 gennaio a Mestre, in occasione del Convegno dei Dottori Commercialisti delle Tre Venezie, appuntamento di riferimento per il mondo professionale che quest’anno dedica un focus specifico alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata all’attività dei professionisti. Il 2026 infatti si annuncia come l’anno della transizione profonda, con investimenti strutturati e strategici in ambito di innovazione tecnologica. Secondo i dati più recenti dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano, la spesa digitale complessiva del settore è ormai prossima ai 2 miliardi di euro, con una crescita costante del 3,5% annuo.
La nuova piattaforma LAEGIS Accountant integra la competenza dei consulenti di Alavie in materia di antiriciclaggio con nuove funzionalità AI per assistere lo studio professionale in tutto il processo antiriciclaggio: dall’inserimento delle anagrafiche della clientela, alla lettura del mandato, fino all’analisi e validazione delle notizie e delle PEP (Persone Politicamente Esposte), per svolgere interrogazioni complesse e creare la documentazione antiriciclaggio in modo conforme e predisposto per la conservazione a norma.
LAEGIS Accountant nasce per supportare Dottori Commercialisti, Esperti Contabili e Consulenti del Lavoro nel percorso di digitalizzazione delle procedure antiriciclaggio, riuscendo ad automatizzare fino al 90% dei processi di conformità manuali: dal KYC (Know Your Customer), alla raccolta e verifica della documentazione, dall’identificazione del titolare effettivo, alla verifica della validità dei documenti di identità, fino alla predisposizione del fascicolo AML (Anti Money Laundering) completo e alla sua firma in modalità elettronica.
Alavie, che attualmente supporta oltre 6500 studi in tutta Italia e gestisce oltre 150 mila fascicoli AML in modo automatizzato, è tra i protagonisti del Convegno di Mestre, a conferma dell’impegno dell’azienda nel promuovere una cultura della compliance evoluta, fondata su competenza, tecnologia, formazione e confronto continuo con il mondo professionale.

