Aosta ha un Centro servizi per la povertà, non soltanto un dormitorio
Gli assessori Carlo Marzi e Corrado Cometto, la vice sindaca Valeria Fadda e il presidente della coop La Sorgente Riccardo Jacquemod tagliano il nastro del Centro servizi per la povertà di Aosta
ATTUALITA', Sociale, Società
di Cinzia Timpano  
il 22/01/2026

Aosta ha un Centro servizi per la povertà, non soltanto un dormitorio

La struttura sarà operativa da lunedì 2 febbraio e offrirà il servizio dormitorio, colazione, docce, ma anche servizio lavanderia, punto

Aosta ha un Centro servizi per la povertà, non soltanto un dormitorio.

Non solo un dormitorio, ma un luogo di accoglienza per persone in difficoltà e senza dimora capace di dare risposte multidisciplinari.

Il Centro servizi per la povertà in via Stévenin

Il centro servizi per la povertà di via Stévenin

Così l’assessore alla Sanità, Salute e Politiche Sociali Carlo Marzi ha accolto oggi pomeriggio il Centro di servizi per la povertà che a partire da lunedì 2 febbraio sarà attivo in via Stévenin, nei locali dell’ex dormitorio pubblico.

Cantieri conclusi a tempi record

L’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Cometto ha posto l’accento sui cantieri, «conclusi in un anno e mezzo, a fronte di una media nazionale, per un cantiere da un milione di euro, di cinque anni» – ha detto ringraziando la ditta Sepian di Andrea Caruso che si è aggiudicata i lavori ma anche il progettista, l’architetto Roberto Rosset, gli architetti, i tecnici, gli uffici e il responsabile unico del procedimento, l’ingegner Framarin.

Di «opportunità colta in seno al Pnrr ma anche di sfida complessa» ha parlato Marzi, riferendosi al progetto di restyling edilizio ma anche al cambio di paradigma sul tema della povertà.

Un milione di euro di investimento

Giunta e Comune di Aosta hanno approvato uno schema di convenzione, finanziando l’intervento con fondi Pnrr che sfiorano il milione di euro.

Il servizio dormitorio

Una delle camere al primo piano della struttura

Fino al mese di maggio, il Centro sarà gestito dalle cooperative La Sorgente e L’Esprit à l’Envers, affidato alla coordinatrice Carlotta Mazzanti.

Il Centro servizi per la povertà offrirà il servizio dormitorio, 9 posti letto, con docce e servizi, con accesso dalle 17.30 alle 21 e uscita alle 7.30, dopo aver consumato la colazione fornita dal Centro stesso.

Le stanze si trovano al primo piano, arredate in modo spartano con letto, comodino e armadio, ma spaziose e molto luminose.

Accesso al dormitorio ai soli uomini, gli altri servizi accessibili a tutti

Per ragioni di spazio, l’accesso al servizio dormitorio è consentito esclusivamente agli uomini.

Al Centro di via Stévenin sarà attivo ogni martedì il presidio sanitario, ad accesso libero, non solo per chi usufruirà del dormitorio e aperto anche alle donne.

Sarà a disposizione l’assistente sociale e saranno forniti un servizio di assistenza legale, di fermo posta e domicilio postale e di residenza.

I servizi al Centro per la povertà

Il front office, all’ingresso della struttura, si occuperà di rispondere alle richieste degli utenti, indirizzandoli al servizio adeguato.

Il centro servizi per la povertà ha un custode che garantisce l’accoglienza e la custodia durante la notte.

«Una operatrice si occuperà di un colloquio più approfondito, in stretta collaborazione con l’assistente sociale – spiega Mazzanti -.
Al piano -1 è a disposizione un locale lavanderia che può essere utilizzato dagli utenti (non solo del dormitorio) e una stanza-cucina dove riscaldare e consumare i pasti portati da fuori».

Non è previsto un servizio mensa «anche se nel futuro vorremmo introdurre il servizio per la cena» ha precisato il presidente della cooperativa sociale La Sorgente Riccardo Jacquemod.

(cinzia timpano)

Sanità: al Parini terapia all’avanguardia per il tumore della prostata
È disponibile la prima terapia con radiolingadi una delle più avanzate forme di medicina oncologica di precisione; intanto La Medicina Nucleare di Aosta ha ottenuto la certificazione europea come “Centro di eccellenza in teranostica” rilasciata dall’Associazione europea di medicina nucleare
il 22/01/2026
È disponibile la prima terapia con radiolingadi una delle più avanzate forme di medicina oncologica di precisione; intanto La Medicina Nucleare di Aos...
Sopralluogo della IV Commissione alla Cas: «Ue tuteli il sistema produttivo»
Per i commissari «è fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente di uno scenario internazionale fortemente condizionato dalla geopolitica»
il 22/01/2026
Per i commissari «è fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente ...