Confindustria VdA: «Il Mercosur è un’opportunità concreta, l’UE vada avanti»
Lo ha detto il presidente di Confindustria Valle d'Aosta Francesco Turcato commentando l'accordo tra Unione Europea e Paesi dell'area Mercosur
Confindustria VdA: «Il Mercosur è un’opportunità concreta, l’UE vada avanti».
Secondo il presidente di Confindustria Valle d’Aosta Francesco Turcato, il Mercosur rappresenta un’opportunità di sviluppo anche per il tessuto economico valdostano.
Così Turcato, commentando l’approvazione dell’accordo tra Unione Europea e Paesi dell’area Mercosur: «Il Mercosur rappresenta anche per il tessuto economico valdostano, così come per l’Italia e l’Europa, rappresenta una concreta opportunità di sviluppo.
Sono oltre 25 anni che l’Europa e i Paesi sudamericani coinvolti lavorano a quest’intesa, ecco perché serve andare avanti e tutelare quanto siglato nei giorni scorsi in Paraguay dalla presidente Ursula Von Der Leyen»,
50 miliardi di export aggiuntivi
Secondo il presidente di Confindustria VdA, «L’Italia potrà beneficiare di 50 miliardi di euro di export aggiuntivi in quell’area, dove esportano già 13 mila aziende italiane. Questo accordo è fondamentale soprattutto per le nostre piccole e medie imprese che senza più dazi potranno aprirsi a questi nuovi mercati in maniera più agevole e proficua» ha concluso Turcato.
Nei giorni scorsi, contro l’ipotesi di accordo UE e Paesi dell’area Mercosur, avevano espresso forte contrarietà Valle d’Aosta Futura e Coldiretti Valle d’Aosta che ha partecipato alla manifestazione di protesta a Strasburgo.
Nella foto d’archivio, il presidente di Confindustria VdA Francesco Turcato.
(re.aostanews.it)

