Brusson, è nata la Pro loco de Breutson
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
Dopo anni di assenza, Brusson torna ad avere una Pro Loco.
È nata ufficialmente la Pro loco de Breutson, frutto di un movimento partito dal basso e promosso da un gruppo di giovani amici del paese.
Un progetto nato da un incontro in Comune
«Tutto è nato dall’assessora Anna Christille, che ha organizzato un incontro in Comune molto partecipato per verificare la disponibilità a ricostituire l’associazione», spiega la neo presidente Marlène Vicquéry.
«Noi avevamo già un gruppo di amici ben affiatato: ci siamo informati sui passaggi necessari, confrontandoci con l’Unpli e con altre realtà valdostane. Al gruppo iniziale si sono aggiunte altre persone e ce l’abbiamo fatta».
Un direttivo giovane, giovanissimo: «Siamo tutti under 30: il più “vecchio” è del 1999».
Il direttivo della Pro Loco de Breutson
Marlène Vicquéry e Sylvie Révil
Il consiglio direttivo è composto da: Marlène Vicquéry, presidente, Sylvie Revil, vicepresidente, Sara Vicquéry, segretaria, Julien Gens, tesoriere e i consiglieri Julian Vicquéry, Giorgia Saracco, Giada Grosjacques, Christian Vuillermin, Alice Revil, Nicolò Revil e Michel Revil.
Dalla festa patronale alle iniziative per la comunità
Il calendario degli eventi è ancora in fase di definizione, ma alcune linee guida sono già chiare.
«Nel nostro programma ci sarà sicuramente la festa patronale con i coscritti – spiega la presidente –. Poi ci piacerebbe organizzare iniziative come la pulizia dei sentieri, raccolte di beneficenza, la consegna della maturità civica, l’accoglienza dei nuovi nati e la festa degli anziani».
In passato Brusson aveva un ruolo di rilievo nel circuito delle sagre estive, grazie alla Festa dell’Asado.
Un’ipotesi che la nuova Pro loco non esclude, ma con cautela.
«Ci penseremo, ma il tema cucina è molto delicato: le attrezzature di un tempo non ci sono più e le normative sono cambiate. In prospettiva ci piacerebbe avere una cucina in pianta stabile».
Tra i desideri anche il ritorno dei fuochi d’artificio della Cva al Laghetto, appuntamento molto sentito dalla comunità.
Tesseramento aperto
Le idee non mancano, così come l’entusiasmo, ma ora l’obiettivo è consolidare l’associazione e allargare la base.
Il tesseramento è sempre aperto: «Aspettiamo chiunque voglia partecipare, con idee, sostegno economico o semplicemente con un po’ di manodopera». Contatti: proloco.breutson@gmail.comPro Loco de Breutson su Instagram e Facebook
(erika david)
