Corpo forestale, Fp Cgil denuncia: «Il disegno di legge presenta gravi criticità»
Per la sigla sindacale il testo non riconosce le funzioni di polizia ambientale che i forestali esercitano.
Corpo forestale, Fp Cgil denuncia: «Il disegno di legge presenta gravi criticità».
Per la sigla sindacale il testo non riconosce le funzioni di polizia ambientale che i forestali esercitano.
Cahier de doléances
«Il testo continua a non riconoscere e valorizzare pienamente le funzioni reali svolte quotidianamente dal personale – scrive il sindacato in una nota -, risultando incompleto e anacronistico. Il Corpo forestale viene ancora ridotto a un ruolo prevalentemente tecnico, mentre svolge a tutti gli effetti funzioni fondamentali di polizia ambientale, tutela del territorio, sicurezza e sorveglianza ambientale».
Rincara Fp Cgil: «Il documento oggi presentato è inoltre profondamente diverso rispetto al testo elaborato e condiviso nel percorso del tavolo tecnico, frutto di numerosi incontri e di un lavoro partecipato tra istituzioni e rappresentanze dei lavoratori. Quel documento riconosceva in modo chiaro tutte le funzioni del Corpo forestale e rappresentava un vero strumento di valorizzazione delle responsabilità e delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori».
Le conclusioni
«La Fp Cgil Valle d’Aosta non può accettare che un percorso lungo – scrive ancora -, complesso e costruito con grande impegno venga oggi svuotato di significato. Il completamento del Comparto Soccorso e Sicurezza non può essere solo formale, ma deve tradursi in un reale riconoscimento giuridico, professionale ed economico del lavoro svolto».
La richiesta
«Chiediamo che l’attuale legislatura corregga il disegno di legge – chiede il sindacato -, ripristinando i contenuti condivisi nel percorso tecnico e garantendo il pieno riconoscimento del ruolo strategico che i nostri Corpi svolgono ogni giorno per la sicurezza, il soccorso e la tutela del territorio e dei cittadini. Il rinnovo contrattuale e la definizione degli ordinamenti non possono essere occasioni mancate: devono diventare strumenti veri di dignità, valorizzazione e giustizia per chi lavora nel sistema del soccorso e della sicurezza dei cittadini».
(re.aostanews.it)
