Hockey: l’Aosta espugna Varese e vola al secondo posto nel Master Round
La squadra del capoluogo regionale vince in trasferta e scala la classifica
L’Aosta espugna Varese e vola al secondo posto nel Master Round del campionato di IHL. La formazione del capoluogo regionale si impone 5-3 in trasferta, scalando così la classifica.
L’Aosta espugna Varese
Nel match di ieri sera, a sbloccare il risultato ci ha pensato, nel primo drittel, Nardella, su assist di Plouffe-Dubé e Lysenko.
I padroni di casa replicano con Bastille (servito da Crivellari e Buono).
In chiusura di parziale, il nuovo vantagio della squadra di Luca Giovinazzo porta la firma di Gesumaria (assist di Nimenko e Oberhoeller).
Occasioni da entrambe le parti, ma nessun gol nel secondo periodo di gioco.
Il terzo tempo è pirotecnico. Varese pareggia rapidamente con Borghi, imbeccato da Terzago.
La replica aostana è affidata a Helfer (assist di Verza e Oberhoeller) e Badoglio (servito da Sukhyutskyi) per il 2-4.
I lombardi si riportano sotto con Maekinen (su assist di Ghiglione e Bastille), ma a pochi secondi dal termine ci pensa McNally a chiudere la pratica. Gli assist per il gol del definitivo 3-5 sono di Lysenko e Nardella.
CLASSIFICA MASTER ROUND: Caldaro p.ti 23; Aosta 17; Varese 16; Alleghe 15; Pergine Sapiens 14; Appiano 13.
Luca Giovinazzo: «Siamo stati squadra»
«Siamo stati squadra, mancavano ancora 4 elementi. In più si è infortunato Daryk e non ha giocato il terzo tempo, ma i giovani hanno dato tutto e gli esperti hanno fatto una gran partita di sacrificio – dichiara il coach Luca Giovinazzo -. Siamo stanchi, ma è stata una buona buona partita, una vittoria importante. Due vittorie consecutive fuori casa nel master round comunque danno un bello slancio al nostro campionato».
Il prossimo turno
Archiviata la trasferta di Varese, l’Aosta tornerà a giocare in casa. Sabato, alla Patinoire di corso Lancieri ad Aosta arrivano i Pergine Sapiens. Il match comincerà alle 20.
(t.p.)

