Referendum sulla giustizia, UV: Sì nel rispetto del pluralismo interno
Il Leone rampante, dopo un confronto all'interno dell'organismo dirigente, invita gli unionisti a votare Sì al referendum in calendario il 23 marzo prossimo
Referendum sulla giustizia, UV: Sì nel rispetto del pluralismo interno.
Il Leone rampante, dopo un confronto all’interno dell’organismo dirigente, invita a votare Sì al referendum in calendario il 23 marzo prossimo.
La nota
«Non si tratta di prendere posizione nel panorama politico italiano – spiega in una nota l’UV -, spesso incentrato sulle prossime elezioni, ma di esaminare questa riforma in modo neutrale, obiettivo e ponderato».
«Il Comité fédéral non pretende di imporre una posizione unanime – prosegue la nota – su una questione che riguarda prima di tutto la coscienza e la sensibilità di ognuno di noi. Anche se l’orientamento del Mouvement si traduce in un “Sì” alla riforma, ognuno si ritenga libero di esprimere la propria opinione, nel rispetto del pluralismo interno».
«Riteniamo tuttavia che la riforma del sistema giudiziario costituisca un primo e importante passo verso il rafforzamento dell’equilibrio e della chiarezza all’interno di uno dei tre poteri dello Stato, aprendo la strada a sviluppi futuri a vantaggio dei cittadini» si conclude la nota.
(d.c.)
