Firenze, “I love Disco” festeggia 15 anni al Mandela Forum
Roma, 24 gen. (askanews) – I Love Disco celebra quindici anni di attività con un nuovo appuntamento in programma sabato 31 gennaio 2026 al Mandela Forum di Firenze, e porta in scena “Studio 55”, uno spettacolo che unisce musica dal vivo, performance coreografiche e intrattenimento.
Nato con l’obiettivo di valorizzare la cultura della disco music andando oltre la semplice nostalgia, I Love Disco si è affermato negli anni come un progetto capace di trasformare la pista da ballo in un’esperienza collettiva, coinvolgendo pubblici di età diverse e riportando al centro il valore del divertimento condiviso. Il pubblico adulto rappresenta da sempre il fulcro del format, protagonista di un’esperienza elegante, partecipata e autentica.
Elemento distintivo del progetto è la Disco Line, una passerella inclusiva che nel tempo ha animato piazze e location in tutta la Toscana, dalla Riviera alla Versilia e della Riviera romagnola diventando uno dei momenti simbolo degli eventi firmati I Love Disco e trasformando i partecipanti in protagonisti per una sera.
Ispirandosi allo stile iconico del club più famoso al mondo, lo Studio 54 di New York, ILOVEDISCO ha scelto per il suo quindicesimo anniversario di arricchire il format di intrattenimento e ballo. Sul palco del Mandela Forum si esibirà una vera orchestra disco, affiancata da un corpo di ballo selezionato ad hoc per la serata. Uno spettacolo pensato per una dimensione live sempre più strutturata e contemporanea, senza perdere il legame con la propria identità originaria. STUDIO 55 è un’esperienza immersiva unica nel panorama italiano: una celebrazione contemporanea dell’energia positiva della Disco Music anni ’70, reinterpretata attraverso un linguaggio moderno, scenografico e spettacolare.
“Per festeggiare i 15 anni di eventi, ILOVEDISCO sceglie il Mandela Forum a Firenze, una delle arene indoor più prestigiose d’Italia, scelta per assicurare spazi idonei al divertimento in totale sicurezza. La community ILOVEDISCO negli anni è notevolmente cresciuta e abbiamo bisogno di spazi capienti e idonei – dichiarono Pier Egidio Petrucci e Irene Bernardi, tra gli animatori del brand fiorentino -. Ancora oggi la disco music è un linguaggio universale che unisce generazioni, persone e stili diversi, che una volta all’anno si ritrovano insieme per una notte di condivisione e libertà sotto la leggendaria mirror ball. Alla fine degli anni Settanta qualcuno disse che la pista da ballo ha unito quello che non era riuscito a fare un decennio di manifestazioni di piazza. E’ così”.
