Milano Cortina, Fantini porta a Casa Italia il “Cinque Autoctoni”
AskaNews
di admin Administrator  
il 25/01/2026

Milano Cortina, Fantini porta a Casa Italia il “Cinque Autoctoni”

Milano, 25 gen. (askanews) – Durante i XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, nelle tre sedi di Casa Italia sarà servito il vino rosso “Edizione Cinque Autoctoni” di Fantini Wines, presente negli spazi di accoglienza allestiti a Milano, Livigno (Sondrio) e Cortina d’Ampezzo (Belluno).

Nel capoluogo lombardo Casa Italia sarà ospitata alla Triennale, a Livigno la sede sarà il Centro di Preparazione Olimpica Aquagranda, mentre a Cortina gli spazi saranno quelli della Galleria Farsetti. Le sedi accoglieranno atleti, rappresentanti istituzionali e media e, per la prima volta nell’edizione invernale, saranno aperte anche al pubblico.

L’”Edizione Cinque Autoctoni”, è un blend ottenuto da Montepulciano, Primitivo, Sangiovese, Negroamaro e Malvasia Nera. La produzione prevede l’impiego di barrique americane e francesi selezionate dall’enologo capo Filippo Baccalaro, con tostatura gestita internamente. Per Valentino Sciotti, fondatore del gruppo, si tratta di “un vero assaggio di Sud Italia”.

La presenza a Casa Italia segue quella alle Olimpiadi estive di Parigi 2024. Giulia Sciotti, marketing manager e brand ambassador, si è detta “davvero felice che sia stato possibile ripetere la nostra collaborazione con Casa Italia: è un onore per noi portare l’enologia italiana, anche in alta quota”.

Fantini Wines, fondata nel 1994 a Ortona (Chieti), produce oltre 23 milioni di bottiglie all’anno e distribuisce i propri vini in più di 90 Paesi. Nel 2020 il gruppo è stato acquisito da Platinum Equity e nel 2024 ha registrato un fatturato di circa 84 milioni di euro con un EBITDA del 27,5%. Negli ultimi anni il gruppo ha affiancato lo sport attraverso diverse collaborazioni, tra cui quella con l’Audi FIS Ski World Cup di sci femminile, e nel 2026 ha annunciato l’ingresso nel ciclismo femminile come title sponsor della squadra BePink, che assumerà la denominazione BePink-Vini Fantini.

[Il vino rosso nelle sedi di Milano, Livigno e Cortina d’Ampezzo|PN_20260125_00017|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260125_140017_B97FA17E.jpg |25/01/2026 14:00:24|Milano Cortina, Fantini porta a Casa Italia il “Cinque Autoctoni”|Vino|Cronaca, Agrifood]

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...