Copa Cogeca: accordo Ue-India è equilibrato per agricoltori
AskaNews
di admin Administrator  
il 27/01/2026

Copa Cogeca: accordo Ue-India è equilibrato per agricoltori

Roma, 27 gen. (askanews) – L’accordo di libero scambio UE-India rappresenta “un passo avanti significativo” ed è “attentamente bilanciato per il commercio agroalimentare”; inoltre, l’accordo rafforza “l’accesso a un mercato chiave in crescita, riconoscendo chiaramente la necessità di proteggere i settori più sensibili dell’agricoltura europea e il suo modello di produzione”. Così in una nota il Copa Cogeca sottolieando che “in un contesto commerciale globale difficile, l’accordo UE-India dimostra che un’ambiziosa politica commerciale può essere compatibile con la protezione delle principali sensibilità agricole”.

L’India rappresenta un mercato di 1,45 miliardi di consumatori con un notevole potenziale non sfruttato per le esportazioni agroalimentari dell’UE. Riducendo sostanzialmente o eliminando le tariffe precedentemente proibitive su una gamma mirata di prodotti, tra cui alimenti trasformati, olio d’oliva, succhi di frutta, vino e liquori, per il Copa Cogeca l’accordo crea nuove opportunità di esportazione significative per gli agricoltori e le cooperative agricole competitive dell’UE. I sindacati degli agricoltori Ue e delle cooperative agricole riconoscoo anche gli sforzi della Commissione “per garantire che l’apertura del mercato non vada a scapito della resilienza agricoli” e sottolineando che l’esclusione dei prodotti più sensibili dalla liberalizzazione, tra cui carne bovina, zucchero, riso, pollame e miele, “dimostra un approccio pragmatico e responsabile”.

Per quanto riguarda gli standard di sicurezza alimentare e di produzione, sottolineano che “l’effettiva attuazione dell’accordo deve garantire la reciprocità degli standard di produzione per i prodotti agroalimentari immessi sul mercato dell’UE, per garantire una concorrenza leale per gli agricoltori dell’UE e mantenere la fiducia dei consumatori”.

Inoltre, precisano che “i negoziati in corso sull’accordo sulle indicazioni geografiche dovrebbero rafforzare rapidamente ulteriormente il risultato di questo accordo, sostenendo i nostri prodotti agricoli a valore aggiunto e proteggendo gli schemi di qualità dell’Europa nel mercato indiano”.

[Segno che politica commerciale può essere compatibile con tutela|PN_20260127_00092|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260127_134303_081CF720.jpg |27/01/2026 13:43:12|Copa Cogeca: accordo Ue-India è equilibrato per agricoltori|Agroalimentare|Estero, Agrifood]