Medico assume Fentanyl e si sente male durante il turno in ospedale
La vicenda si sarebbe verificata all’ospedale Parini ed è oggetto dell’interrogazione della Lega Vallée d’Aoste, iscritta al Consiglio regionale che si riunirà domani
Medico assume Fentanyl e si sente male durante il turno in ospedale.
L’ipotesi è che un medico in servizio all’ospedale Parini di Aosta abbia assunto Fentanyl e abbia avuto un malore durante un turno di lavoro.
È l’oggetto dell’interrogazione iscritta al Consiglio regionale che si riunirà domani, mercoledì 28 gennaio, presentata dal consigliere della Lega Valle d’Aosta Andrea Manfrin che evidenzia «che secondo le informazioni assunte, il medico avrebbe sottratto il farmaco dalle scorte ospedaliere».
Nonostante i tentativi, non è stato possibile avere un commento dall’azienda Usl.
Domani, in Consiglio regionale, risponderà l’assessore alla Sanità Carlo Marzi.
Cos’è il Fentanyl
È un farmaco che appartiene alla categoria degli oppioidi, come lo è la morfina.
Il Fentanyl è 80-100 volte più potente della morfina e 50 volte più potente dell’eroina, secondo il sito della Drug Enforcement Administration.
Viene utilizzato in ambito ospedaliero come anestetico per la chirurgia generale e in ambito medico, nella terapia del dolore, per trattare forme di dolore importanti, ad esempio il dolore cronico di tipo oncologico.
La cosiddetta droga degli zombie
Il Fentanyl è noto come droga degli zombie; il suo uso illegale è dilagato alla fine degli anni ‘90 negli States.
Secondo l’Istituto di Ricerce Farmacologiche Mario Negri, tra la fine degli anni Novanta e il 2022 il Fentanyl ha causato un milione di overdose letali.
C’è un Piano nazionale di prevenzione contro l’uso di Fentanyl
Nel marzo 2024, a Palazzo Chigi, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha presentato il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e altri oppioidi sintetici, coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga.
(re.aostanews.it)
