Energia: Telcha acquisisce la rete di teleriscaldamento di Pila e punta alla decarbonizzazione
La società del gruppo Engie gestirà l'impianto che soddisfa il fabbisogno di 1700 alloggi
Energia: Telcha acquisisce la rete di teleriscaldamento di Pila e punta alla decarbonizzazione
La società controllata dal gruppo Engie ha completato l’operazione per l’acquisizione dell’impianto dotato di una centrale della potenza di 4,8 Mwt, che soddisfa il fabbisogno di calore di 1700 alloggi residenziali, commerciali e ricettivi, per un totale annuo di 9GMh.
Obiettivo decarbonizzazione
Con l’acquisizione delle rete di Pila, Telcha punta a perseguire gli obiettivi di ottimizzazione della produzione, con particolare attenzione al tema della decarbonizzazione.
«La decarbonizzazione è per noi un impegno concreto e un fattore decisivo per lo sviluppo sostenibile dei territori. L’acquisizione della rete di teleriscaldamento di Pila va esattamente in questa direzione: vogliamo sostenere la crescita della comunità locale attraverso un’infrastruttura efficiente, moderna e capace di generare benefici per tutti i cittadini», spiega in una nota Fabrizio Moioli, Amministratore Delegato di Telcha e District Heating Director di Engie Italia.
I numeri ad Aosta
Engie è già presente in Valle d’Aosta, con la gestione dell’illuminazione pubblica della città di Aosta e la rete di teleriscaldamento del capoluogo.
La rete di Aosta misura 35 km e serve circa 400 utenze, con 75 GWh annui venduti, per mezzo anche del recupero del calore prodotto dal forno fusorio dell’acciaieria Cogne Acciai Speciali.
(f.v.)
