Euca, Gualtieri: per dipendenti dolcevita e tagli a Iva e tasse
Roma, 28 gen. (askanews) – “La qualità della vita di Roma è certificata dall’enorme quantità di persone che continuamente la visitano per vivere la ‘dolcevita’”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, audito a Bruxelles dalla commissione Imco del Parlamento europeo che sta valutando le candidature delle città europee come sede della Euca, l’Autorità europea delle dogane. “Come benefit per i funzionari di Euca, come abbiamo proposto nel nostro dossier di candidatura – ha continuato Gualtieri – ci sarà una significativa esenzione dal pagamento delle tasse regionali, e esenzione Iva per l’acquisto di mobili, beni di allestimento per le abitazioni e di un’auto ciascuno per gli impiegati di Euca, come incentivi per gli staff”.
Saranno, inoltre, stanziati “due milioni di euro l’anno per la parziale copertura delle spese scolastiche dei figli degli impiegati, accanto al sistema pubblico scolastico che è completamente gratuito”, ha ricordato Gualtieri.
Saranno, inoltre, “fornite assistenza alberghiera, servizi di assistenza finanziaria, servizi di trasporto, convenzioni con servizi sanitari e vantaggi per i biglietti d’ingresso a siti culturali e turistici, oltre a convenzioni per i training, incluso quello con la Guardia di Finanza per gli staff”. Una Agenzia di relocation, ha spiegato ancora Gualtieri “fornirà pieno supporto allo staff di Euca per l’alloggio, la scuola, la gestione dei visti, e l’integrazione in città, con uno sforzo specifico”.
