ItaliaFintech, Alessandro Portolano è il nuovo presidente
Milano, 28 gen. (askanews) – L’Assemblea di ItaliaFintech ha nominato Alessandro Portolano nuovo presidente dell’Associazione. Partner di Chiomenti, riporta un comunicato dell’associazione, Portolano “è uno dei principali esperti europei di regolamentazione bancaria e finanziaria e fintech, assistendo istituzioni finanziarie italiane e internazionali su operazioni complesse, innovazione digitale e rapporti con le autorità di vigilanza”. La sua nomina “arriva in un momento di profondo cambiamento per il settore fintech, segnato dall’entrata in vigore di nuove normative europee, dall’evoluzione dei modelli di open finance, dalla crescente diffusione dell’intelligenza artificiale e delle cripto-attività e dall’integrazione sempre più stretta tra tecnologia e servizi bancari”.
Ad affiancarlo saranno quattro vicepresidenti, ciascuno con una delega strategica: Luca Carabetta (Trade Republic) con delega alle relazioni istituzionali; Andrea Correale (Banca Aidexa) con delega a Strategy & Financing; Tommaso Galameri (Younited) con delega a Partnership & Alleanze Strategiche; Daniele Giuliani (Genio Diligence) con delega a Financial Regulation.
“Il fintech rappresenta oggi una delle leve più forti per l’innovazione del sistema finanziario, per la competitività del Paese e per l’inclusione economica di persone e imprese”, ha dichiarato Portolano. “ItaliaFintech deve mantenere un ruolo centrale nel dialogo con le istituzioni, affinché il settore sia riconosciuto come una priorità nell’agenda pubblica e possa contare su un contesto normativo favorevole agli investimenti e alla crescita delle imprese innovative”, ha aggiunto.
“L’innovazione finanziaria non è solo tecnologia, ma un fattore abilitante per la modernizzazione e la crescita del Paese, per l’accesso al credito delle Pmi, per l’efficienza dei pagamenti, per la sicurezza delle transazioni”, ha concluso Portolano.
