Parco Nazionale Gran Paradiso: al via un progetto con il Parc de la Vanoise per la tutela della biodiversità alpina
Ambiente
di Fausto Vassoney  
il 28/01/2026

Parco Nazionale Gran Paradiso: al via un progetto con il Parc de la Vanoise per la tutela della biodiversità alpina

L'iniziativa Cross-DBIO avrà tra le priorità il monitoraggio dello stambecco

Parco Nazionale Gran Paradiso: al via un progetto con il Parc de la Vanoise per la tutela della biodiversità alpina

Il Parco valdostano è parte del progetto europeo Cross-DBIO che porterà alla creazione di una piattaforma digitale condivisa con la riserva francese del Parc National de la Vanoise.

L’obiettivo è quello di valorizzare i dati scientifici e attraverso di essi migliorare la tutela della biodiversità alpina.

Monitorare le specie in modo preciso

Grazie a Cross-DBIO Gran Paradiso e Vanoise sfrutteranno i dati su flora e fauna raccolti nei decenni per creare una piattaforma digitale condivisa e aperta a professionisti e pubblico.

Si darà così vita a un database che permetterà il monitoraggio delle specie, con particolare attenzione allo stambecco alpino, animale simbolo del Gran Paradiso, attraverso l’analisi dei dati dei collari gps.

Inoltre, si utilizzeranno modelli matematici e statistici avanzati e tecnologie di inteligenza artificiale per analizzare le fototrappole e riconoscere gli esemplari.

Il numeri del progetto

Il progetto Cross-DBIO è co-finanziato dall’Unione Europea e prevede lo stanziamento di 647 mila euro totali, di cui 296 mila saranno a favore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

L’iniziativa, di durata triennale, è inoltre inserita nel programma Interreg VI-A France-Italia Alcotra e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

(f.v.)

Riforma esame di maturità: «finiamola con tutta questa fuffa, promuoviamo l’inglese nelle nostre scuole»
Il consigliere di Fratelli d'Italia Massimo Lattanzi interviene sulla discussione che riguarda la modifica della legge regionale che disciplina lo svolgimento delle prove di francese all'esame di Stato
il 28/01/2026
Il consigliere di Fratelli d'Italia Massimo Lattanzi interviene sulla discussione che riguarda la modifica della legge regionale che disciplina lo svo...
Ricorso elezioni, l’ora della verità al Tar: attacco al Governo regionale
Domani, giovedì 29 gennaio, il Tribunale amministrativo regionale è chiamato a pronunciarsi su 4 ricorsi che riguardano Regione, Comune di Aosta e Comune di Champdepraz
il 28/01/2026
Domani, giovedì 29 gennaio, il Tribunale amministrativo regionale è chiamato a pronunciarsi su 4 ricorsi che riguardano Regione, Comune di Aosta e Com...