Parco Nazionale Gran Paradiso: al via un progetto con il Parc de la Vanoise per la tutela della biodiversità alpina
L'iniziativa Cross-DBIO avrà tra le priorità il monitoraggio dello stambecco
Parco Nazionale Gran Paradiso: al via un progetto con il Parc de la Vanoise per la tutela della biodiversità alpina
Il Parco valdostano è parte del progetto europeo Cross-DBIO che porterà alla creazione di una piattaforma digitale condivisa con la riserva francese del Parc National de la Vanoise.
L’obiettivo è quello di valorizzare i dati scientifici e attraverso di essi migliorare la tutela della biodiversità alpina.
Monitorare le specie in modo preciso
Grazie a Cross-DBIO Gran Paradiso e Vanoise sfrutteranno i dati su flora e fauna raccolti nei decenni per creare una piattaforma digitale condivisa e aperta a professionisti e pubblico.
Si darà così vita a un database che permetterà il monitoraggio delle specie, con particolare attenzione allo stambecco alpino, animale simbolo del Gran Paradiso, attraverso l’analisi dei dati dei collari gps.
Inoltre, si utilizzeranno modelli matematici e statistici avanzati e tecnologie di inteligenza artificiale per analizzare le fototrappole e riconoscere gli esemplari.
Il numeri del progetto
Il progetto Cross-DBIO è co-finanziato dall’Unione Europea e prevede lo stanziamento di 647 mila euro totali, di cui 296 mila saranno a favore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
L’iniziativa, di durata triennale, è inoltre inserita nel programma Interreg VI-A France-Italia Alcotra e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
(f.v.)
