Agroalimentare, il Consorzio Gorgonzola Dop al Foodex di Tokyo
Roma, 29 gen. (askanews) – Anche quest’anno il Consorzio Gorgonzola Dop sarà al Foodex Japan 2026, manifestazione dedicata all’agroalimentare giunta alla 51esima edizione, che si terrà a Tokyo dal 10 al 13 marzo 2026 presso il centro fieristico Tokyo Big Sight.
Foodex è la principale iniziativa di diffusione e promozione commerciale del settore per l’intera area Asia Pacifico in anni in cui le importazioni agroalimentari giapponesi dall’Italia hanno segnano aumenti significativi: +14% nel 2024 rispetto al 2023. Per quanto riguarda il settore caseario in particolare, secondo Afidop, Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP, l’export di formaggi italiani nel Paese del Sol Levante ha raggiunto nel 2024, ultimo dato annuale disponibile, 12.700 tonnellate, per un valore complessivo di circa 107 milioni di euro, con un aumento dell’1,1% rispetto all’anno precedente.
Per le aziende produttrici di Gorgonzola, dunque, ampi margini di crescita sono possibili in questo mercato, spiega il Consorzio. Con oltre 33mila forme importante e un valore di oltre 4 milioni di euro al 31 ottobre 2025, il Giappone è il primo Paese per importanza nell’export di Gorgonzola in quell’area e il 12esimo in assoluto su base mondiale.
Inoltre Giappone, ma anche Cina e Corea del Sud, sono Paesi in cui la percentuale di intolleranti al lattosio è altissima e il Gorgonzola ne è naturalmente privo (inferiore a 0,1g/100g, conseguenza naturale del tipico processo di produzione. Contiene galattosio). In secondo luogo in Oriente va di moda il gusto “umami”, il cosiddetto quinto gusto. Una sensazione palatale molto ricercata nei ristoranti locali all’avanguardia e tipica, tra gli altri, di alcuni cibi stagionati e fermentati di alimenti vivi come è il Gorgonzola.
