Askatasuna, Meloni: a Torino non manifestanti ma nemici dello Stato
AskaNews
di admin Administrator  
il 31/01/2026

Askatasuna, Meloni: a Torino non manifestanti ma nemici dello Stato

Roma, 31 gen. (askanews) – “Quanto accaduto oggi a Torino, durante il corteo degli antagonisti contro lo sgombero dello stabile Askatasuna, è grave e inaccettabile”. Lo scrive la premier Giorgia Meloni su X postando il video di un poliziotto aggredito dai manifestanti.

“Uno sgombero legittimo di un immobile occupato illegalmente – aggiunge – è stato usato come pretesto per scatenare violenze, incendi, lanci di bombe carta e aggressioni organizzate, fino a colpire un blindato della Polizia. Le immagini dell’agente aggredito parlano da sole: non siamo di fronte a manifestanti, ma a soggetti che agiscono come nemici dello Stato”.

“A farne le spese sono state le Forze dell’ordine, costrette a fronteggiare una vera guerriglia urbana, e alcuni giornalisti, aggrediti mentre svolgevano il loro lavoro. A loro va la mia piena solidarietà, insieme a quella ai cittadini danneggiati, che hanno pagato il prezzo di una violenza cieca e deliberata”, sottolinea.

[Quanto accaduto è grave e inaccettabile, solidarietà ad agenti e troupe Rai|PN_20260131_00059|in04 rj01| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260131_225651_FF572203.jpg |31/01/2026 22:56:58|Askatasuna, Meloni: a Torino non manifestanti ma nemici dello Stato|Torino|Politica]