Minneapolis, Springsteen a sorpresa sul palco canta contro l’Ice
Minneapolis, 31 gen. (askanews) – Bruce Springsteen è salito sul palco a Minneapolis per presentare il suo nuovo brano “Streets of Minneapolis”, scritto come omaggio a due manifestanti uccisi da agenti federali nella città. Una canzone composta e registrata in poche ore, che prende posizione contro l’uso della forza nelle recenti operazioni federali sull’immigrazione. Il musicista ha eseguito il brano insieme a Tom Morello davanti al pubblico del concerto organizzato per raccogliere fondi a favore delle famiglie di Renèe Good e Alex Pretti, uccisi durante un’operazione dell’Ice, mentre scorrevano immagini delle proteste contro l’agenzia federale per l’immigrazione.
“All’alba, nella prima luce del giorno, dei cittadini si sono alzati per la giustizia, con le loro voci che risuonavano nella notte. E c’erano impronte di sangue dove avrebbe dovuto esserci misericordia”.
“Ciao Minneapolis. Ho scritto questa canzone e l’ho registrata il giorno dopo. Poi l’ho mandata a Tom Morello. Ora, io so che Tom è un uomo che si entusiasma facilmente. Gli dico: ‘Tom, che ne pensi? È un po’ troppo da palco, un po’ predicatoria’. E lui mi risponde: ‘Bruce, la sfumatura è una cosa meravigliosa, ma a volte bisogna prenderli a calci nei denti’. Questa canzone è per la gente di Minneapolis, per la gente del Minnesota e per la gente del nostro grande Paese, gli Stati Uniti d’America”.

