COSA FARE DAL 2 ALL’8 FEBBRAIO IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 3 FEBBRAIO
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al Cinéma de la Ville si proietta il film “Gioco pericoloso” di Lucio Pellegrini, che racconta la storia di Carlo Paris. Celebre critico d’arte, Paris si imbatte in Peter Drago, un sedicente artista che attira le sue simpatie e che si rivelerà mosso da scopi nascosti. Appuntamento alle 18 (biglietto da 5 euro, ridotto da 4 euro), si replica mercoledì 4 febbraio alle 15.30 e alle 21.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al Cinéma de la Ville si proietta “The End” di Joshua Oppenheimer. Ambientato in un futuro prossimo post-apocalittico, il film ha come protagonista una famiglia benestante che vive sottoterra in una miniera di sale, trasformata in un lussuoso appartamento. Appuntamento alle 15.30 e alle 21 (biglietto da 5 euro, ridotto da 4 euro), si replica mercoledì 4 febbraio alle 18.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al teatro Splendor va in scena uno spettacolo di danza ispirato al coreografo statunitense Paul Taylor. L’evento è in programma alle 20.30 (biglietto Da 20 euro, ridotto da 10 euro).
MORGEX – L’auditorium comunale ospita un’esibizione per la giornata della memoria, che combina la musica dell’orchestra archi pop “Les Violons du Mont Blanc” e le letture di Umberto Drusschovic ed Evelyne Parouty. Evento al via alle 20.45 con ingresso libero.
MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO
AOSTA – L’Erbavoglio di via Sant’Anselmo invita, alle 18, al Reading Party dove portare un libro a scelta per discuterne attorno a un aperitivo a base di formaggi valdostani e buon vino. Costo: 14 euro.
AOSTA – La biblioteca comunale Ida Désandré fa da cornice, alle 18m all’incontro con l’ex magistrato Pietro Grasso che presenterà la graphic novel. Il libro racconta la crescita di un ragazzo, figlio di un magistrato antimafia, in un’Italia segnata dalla violenza mafiosa.
AYAS – A Lo Sayoc di Pian Villy di frazione Champoluc va in scena un aperitivo in musica con JP One Man Band. Evento gratuito.
HONE – Nella saletta della biblioteca si parlerà, alle 20.45, di depurazione e preparazione anti-allergica in vista dell’arrivo della primavera con Ludovica Zulli, naturopata specializzata in nutrizione vitale.
SAINT-MARCEL – La biblioteca intercomunale Saint-Marcel.Nus-Fénis organizza un ciclo di incontri dedicati alla lettura e rivolti ai bambini fino ai 6 anni. L’iniziativa si svolge tra le 17 e le 18.
GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO
AOSTA – Al Cinéma de la Ville si apre la nuova edizione di “Montagne in scena”, rassegna di proiezioni dedicata alla montagna. Si proiettano in fila “K2 chasing Shadows”, “Cap ou pas Cap”, “Better up there” ed “Eternal Solo” dalle 20 alle 23.30. Costo del biglietto 16 euro.
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita, alle 17.30, la dottoressa Caterina Ferrari, biologa del Parco Nazionale del Gran Paradiso che parlerà della marmotta. Consigliata la prenotazione a partire dal 2 febbraio, alle 14, ai numeri di telefono 0165 274820 – 0165 274822.
AOSTA – All’Università della Valle d’Aosta parte la rassegna “The First Thursday”, che esplora il tema del cambiamento dei nostri territori e del modo di abitarli, affrontando i temi delle trasformazioni sociali, demografiche e ambientali. Dalle 18 alle 20 interverranno Andrea Staid, scrittore e antropologo, e Camillo Rosset, Sindaco di Nus. Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione consigliata su Eventbrite.
VENERDÌ 6 FEBBRAIO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – La biblioteca organizza alle 20.30 la “Game Night”, una serata di giochi da tavola per ragazzi e adulti. Prenotazione obbligatoria al 3394090554.
AOSTA – Allo SpaziØrsoEdu, Collegiata dei Santi Pietro e Orso, si tiene un laboratorio-esperienza rivolto ai bambini fino ai 3 anni, per esplorare insieme il carnevale attraverso il gioco. Prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente. L’attività si tiene tra le 16.30 e le 18 e costa 5 euro a bambino con possibilità di abbonamento.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al teatro Splendor va in scena alle 20.30 una versione della Histoire du Soldat di Stravinskij e Ramuz, eseguita con violino, pianoforte e clarinetto dall’Ensemble Prometeo & Mario Incudine. Biglietto intero da 20 euro, ridotto da 10 euro.
AOSTA – Alle 18 la Libreria Brivio Due ospita la presentazione del libro “Vivere con i cani” di Elena Garoni, che esplora le peculiarità di 40 razze di cani. Evento gratuito.
COURMAYEUR – Per la Petite Saison, il Cinema di Courmayeur accoglie una rappresentazione de “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello. Appuntamento alle 20.30 con biglietto intero da 25 euro e ridotto da 20 euro.
SAINT-CHRISTOPHE – Si apre il weekend principale del Carnevale di Sorreley, con un’esibizione della compagnia teatrale “Le Badeun de Choueley”, che metterà in scena la pièce “Alén trouì Pappa Tsalénde”. Seguirà dalle 23 la serata musicale anni ‘70, ‘80 e ‘90.
SABATO 7 FEBBRAIO
AOSTA – Lo SpaziØrsoEdu, Collegiata dei Santi Pietro e Orso, propone un’attività dedicata al gesto sonoro e aperta a bambini fino a 3 anni. I partecipanti si cimenteranno, seguiti dal docente Luca Gambertoglio, in laboratori che uniscono fare artigianale e musica. Strutturata in due turni (10.15-11 o 11.15-12), l’iniziativa si svolge su prenotazione, da effettuare entro il giorno precedente al seguente link https://lartisana.vda.it/eventi-tela/il-gesto-sonoro-allo-spaziorsoedu-in-collaborazione-con-la-sfom/.
AOSTA – La Libreria Brivio Due organizza un atelier creativo rivolto a ragazzi e adulti dai anni in su, per la realizzazione di fiori di legno sotto la supervisione di Federica Mossetti. Iniziativa dal costo di 20 euro, divisa su due turni (14.45-16.45 o 17-19) e soggetta a prenotazione al 3332649286.
AOSTA – La Libreria Brivio Due accoglie alle 17.30 la presentazione del libro “Le ottanta domande di Atena Ferraris” di Alice Basso, in cui un personaggio speciale che ci insegna ad avere pazienza, perché una soluzione si trova sempre, anche quando si è pieni di interrogativi.
COURMAYEUR – La Scuola di Sci e Snowboard Monte Bianco festeggia 90 anni dalla sua fondazione. Nel centro del paese sfileranno alle 18 i maestri di sci, mentre a seguire si terrà al Jardin de l’Ange un talk dedicato al racconto della storia, dei valori e delle persone che hanno reso unica la lunga avventura della Scuola.
GIGNOD – La serie di appuntamenti con il carnevale storico della Coumba Freida fa tappa a Gignod. Alle 9 è in programma l’uscita della benda mascherata che visiterà le famiglie di Buthier e Roven. Nel pomeriggio è invece previsto l’arrivo delle maschere per il Carnevale dei Bambini presso l’area ricreativa.
MORGEX – Si apre la due giorni di festa che unisce il Carnevale e le celebrazioni della festa patronale di Beato Vuillerme de Léaval. Alle 10.30 la messa precederàm la vendita all’incanto e il pranzo delle 12.30 nella sede degli alpini. Ci si sposterà poi al campo sportivo palapalet con il Carnevale dei Bambini dalle 15.30 alle 17.30, animato dai giochi della compagnia “Arte in Testa” e seguito dal Nutella Party. Alle 17.30 cerimonia di benvenuto ai nuovi nati e consegna della maturità civica ai neo maggiorenni, mentre alle 20 è prevista l’apertura della buvette, con la discoteca al via alle 21.30.
NUS – L’area Reboluaz fa da teatro alla festa di Carnevale, impreziosita da merenda a cura della pro loco, tappeti elastici e gonfiabili, zucchero filato, buvette e distribuzione del minestrone dalle 16.
NUS – Si prende la scena la tredicesima edizione di Ciaspognam, la passeggiata enogastronomica sulla neve di Saint-Barthélemy, prevista tra le 17.30 e le 20.30. Il percorso transiterà da Alpe Praz de l’Arp (Pere con Bleu d’Aoste, torta salata con verdure e prosciutto, polpette di zucchine), Alpe Barbonce (zuppa di farro e lenticchie con crostini di fontina), Alpe Praz de Verney (polenta e spezzatino di manzo) e dalla terrazza dell’Osteria del Passet (strudel di mele, uvetta, noci e marmellata).
RHÊMES-NOTRE-DAME – Nel Centro Visitatori del Parco Nazionale a Chanavey va in scena un’anteprima di alcuni dei film candidati al prossimo Gran Paradiso Film Festival. Ingresso libero, proiezione al via alle 16. Si ripete domenica 8 febbraio con appuntamento alle 11.
SAINT-CHRISTOPHE – Prosegue il carnevale di Sorreley con l’uscita della benda alle 9.30 (partenza da Cort) e visita alle famiglie delle frazioni di Cort, Sorreley, Champdone e Champanon. A seguire la festa in maschera per i bambini alle 14 al padiglione di località Prou Barbelleun, la serata danzante con Erik e Le Poudzo Valdoten alle 21 e l’arrivo della benda alle 22.30. Prenotazione obbligatoria a questo link https://www.lovevda.it/it/banca-dati/2/carnevali/saint-christophe/carnevale-dei-bambini-a-sorreley/61043.
SAINT-MARCEL – Prende il via il carnevale con ritrovo alle 10 alla Beutecca de ‘En-Mar’ei. A seguire passaggio alla trattoria Lo Botteron alle 11.15, tappa all’Osteria del Castello alle 12.30. Le maschere in sfilata visiteranno le frazioni di Valmeanaz, Surpian, Paquier, Sinsein e Riva, per arrivare a Faverge alle 19.
TORGNON – Al ristorante Des Troncs dalle 14.30 alle 16.30 va in scena un après-ski con musica.
DOMENICA 8 FEBBRAIO
MORGEX – Prosegue il fine settimana dedicato al carnevale e alla festa patronale di Beato Vuillerme de Léaval. Al campo sportivo palapalet si tiene alle 12.30 il pranzo, seguito alle 15.30 dal Pozzo di San Patrizio e dall’intrattenimento musicale con Lauro e la sua fisa. Si completa con patatine e hamburger serviti dalle 19.30 e serata di ballo liscio alle 20.30 con premiazione del concorso natalizio rivolto alle frazioni e delle maschere più meritevoli.
PONT-SAINT-MARTIN – L’avvicinamento al carnevale vede il rione Fundus Tauri impergnato nella distribuzione di polenta concia in piazza delle Cascine dalle 11.30. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino.
SAINT-CHRISTOPHE – Si chiude la tre giorni del carnevale di Sorreley, con l’uscita della benda alle 11 (ritrovo presso la Lotteria) per visitare la frazione di Sorreley. Alle 16 si prosegue con la distribuzione di minestrone, fontina, salsicce e budini alla valdostana, per concludere con la serata danzante dalle 21 in compagnia dell’orchestra Marco e Simon band.
SAINT-MARCEL – La seconda giornata del carnevale si apre con il ritrovo delle maschere in frazione Clapey, per poi spostarsi a Prarayer. Alle 11.30 la pro loco servirà il minestrone, mentre alle 13.30 i carri e le maschere si ritroveranno presso la trattoria Come a Casa per ripartire alle 14.30 e attraversare le frazioni di Prelaz, Grange, Surpian, Paquier bassa, Prelaz poste e Sinsein. Alle 17.30 alla mensa della scuola si distribuirà il minestrone.
SAINT-VINCENT – Il centro storico e le vie cittadine ospitano il Carnevale dei Piccoli. Alle 14.30 parte da piazza Monte Cervino la sfilata che attraverserà le vie fino ad arrivare alle 15.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Per l’occasione avverrà l’investitura ufficiale del piccolo sindaco e della sua giunta, con lettura del proclama e lancio di palloncini bio. Al termine, spazio a una merenda riservata a chi ha sfilato.
TORGNON – Al Winter Park di Chantorné si organizzano attività di animazione rivolte ai bambini tra le 11 e le 15. Trucchi, sculture di palloncini, giochi giganti, mascotte e tante altre iniziative attendono i più piccoli. Partecipazione inclusa nel biglietto di accesso al Winter Park (13 euro).
