Milano-Cortina, Coventry(Cio): saranno Giochi indimenticabili
Milano, 2 feb. (askanews) – “È un momento incredibile per noi trovarci qui. Mancano ancora pochi giorni all’inizio dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, grazie ai nostri ospiti italiani per la loro calorosa ospitalità in questo luogo magnifico, la Scala”. Lo ha detto la presidente del Comitato olimpico internazionale, Kirsty Coventry, intervenendo all’inaugurazione della 145ma Sessione del Cio al Teatro alla Scala. “Grazie presidente Mattarella. Grazie a tutte le autorità sindaci, comunità ospitanti, siete una parte essenziale che renderà indimenticabili questi Giochi” ha continuato.
“Su questo palcoscenico generazioni di artisti e cantanti lirici e musicisti hanno ispirato il pubblico con la loro eccellenza artistica, trasmettendo emozioni e bellezza. La Scala rappresenta lo spirito italiano, un amore profondo per l’arte e la vita, per la creatività umana e per la fusione di tradizione e innovazione, ed è con questo spirito che l’Italia accoglierà i migliori atleti degli sport invernali del mondo, mentre si apprestano a realizzare il loro sogno olimpico. Il viaggio è stato lungo, a volte un po’ tortuoso, ma come ogni viaggio olimpico è davvero fantastico essere qui, tra i nostri partner e amici italiani che sono diventati una famiglia per noi” ha aggiunto.
“Negli ultimi giorni abbiamo visto crescere l’entusiasmo ovunque e oggi abbiamo trascorso un po’ di tempo al villaggio olimpico e gli atleti non vedono l’ora, sono veramente pieni di entusiasmo, hanno una particolare luce negli occhi. Si può sentire il loro entusiasmo e anche la loro trepidazione. Chiunque si incontra non vede l’ora che iniziano i Giochi, sicuramente c’è uno spirito olimpico che pervade le strade di Milano, di Cortina e in tutte le regioni ospitanti e nello specifico nel cuore delle persone in tutto il Paese pertanto, a nome degli atleti e all’intera comunità olimpica, desidero esprimere a tutti voi il nostro più sentito ringraziamento e la nostra più profonda gratitudine” ha concluso.
