Capodanno cinese, ad Aosta Plus festeggia l’anno del Cavallo di fuoco
Sabato 14 febbraio negli spazi di Plus laboratori per avvicinarsi alla cultura e al folklore cinese e uno spettacolo con la tradizionale Danza del Leone per festeggiare il Capodanno cinese
Il 2026, secondo l’oroscopo cinese, sarà l’anno del Cavallo di fuoco, l’anno dell’energia, del coraggio e del cambiamento.
Per la prima volta Plus Aosta festeggerà il Capodanno cinese, leggermente in anticipo rispetto alla data ufficiale del 17 febbraio, con una giornata dedicata alla cultura e al folkore orientali.
Il Capodanno cinese a Plus
L’Area arte e cultura di Plus in collaborazione con la comunità cinese, l’associazione Italiana di Sport Outdoor per Giovani Cinesi d’Oltremare, il Centro di Cultura Cinese Aosta, sabato 14 febbraio organizzano il Capodanno cinese di Aosta.
La festa si aprirà nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, con tre laboratori per conoscere la cultura, le tradizioni e il folklore cinesi.
Lin Pin ‘An terrà un laboratorio di calligrafia cinese, Zheng Xinyan curerà un atelier con i tipici ritagli di carta, mentre Valeria Incoletti proporrà l’antica cerimonia del tè.
Ogni laboratorio durerà circa 30 minuti e sarà replicato tre volte, alle 16, 16.30 e 17.
Per partecipare occorre prenotare su eventbrite.com.
Lo spettacolo sul Capodanno cinese
Il pomeriggio terminerà alle 18 con uno spettacolo in teatro.
Si esibiranno sul palco il coro dei bambini che frequentano i corsi proposti dall’associazione Italiana di Sport Outdoor per Giovani Cinesi d’Oltremare, il duetto musicale di voci liriche accompagnati da alcuni giovani che frequentano Plus Aosta.
Per il benvenuto all’anno del Cavallo di fuoco la comunità cinese di Aosta si presenterà al pubblico e introdurrà origini e significato del Capodanno cinese prima di lasciare il palco alla tradizione Danza del Leone che aprirà in festa il nuovo anno.
Anche per assistere allo spettacolo occorre prenotare il posto su eventebrite.com.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per confermare il proprio posto è necessario presentarsi a Plus 15 minuti prima dell’inizio degli eventi.
(e.d.)
